Il tartufo e la pineta, il progetto di recupero della tartufaia di Castel Volturno
(Comunicato stampa) -Grande partecipazione a Castel Volturno all’evento “Il tartufo e la pineta”, organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, presso il centro di aggregazione Ente Riserve Volturno Licola Falciano. Durante l’iniziativa è stato presentato l’importante progetto di recupero della tartufaia naturale nella pineta di Castel Volturno.
I saluti sono stati affidati a: PASQUALE MARRANDINO Sindaco di Castel Volturno; GIOVANNI SABATINO Presidente Ente Riserve Volturno Licola Falciano; GIOVANNI SILENZIO Dirigente UOD 50 07 24 – Caserta Regione Campania; SILVESTRO CAPUTO, che ha portato anche i saluti del Vicepresidente della Regione Campania FULVIO BONAVITACOLA.
A moderare l’incontro AGNESE RINALDI, funzionario regionale.
Sono intervenuti: LUCA BRANCA, Funzionario della Regione Campania, che ha esposto le attività messe in campo dalla Regione Campania per lo sviluppo della tartuficoltura regionale; ENRICA DE FALCO, Docente UNISA – Coordinatore Corso di Laurea Gestione e Valorizzazione delle Risorse Agrarie e delle Aree Protette; MICHELE CAPUTO, Micologo – Osservatorio dell’Appennino Meridionale, che ha relazionato sul progetto di micorrizazione di piante tartufigene con tartufo autoctono e sulle attività del Centro di micorrizazione regionale attivo presso l’azienda Improsta; SALVATORE FAUGNO, Docente UNINA – Dipartimento di Agraria, ha presentato l’attività svolta negli ultimi anni per il recupero della pineta e con UGO FRAGASSI, Presidente della cooperativa ats Monte Maggiore, sono stati descritti i lavori che hanno interessato le diverse aree del litorale.
LEDA TONZIELLO, Presidente dell’Associazione Elsa Ets, ha evidenziato come l’impegno profuso sul territorio abbia prodotto notevoli risultati come il riconoscimento PAT (prodotti agroalimentari tradizionali) per il Tartufo Bianchetto di Pineta Costiera. Un traguardo raggiunto grazie alla rete costituita tra enti locali e associazioni; ad approfondire il fondamentale ruolo delle Associazioni per la valorizzazione del territorio, PASQUALE MOTTOLA Associazione Tartufai e Proprietari di Piante da Tartufo.
A seguire i piccoli studenti dell’Istituto Scolastico Pink & Blue, guidati dalla dirigente LUCIANA SERAFINI, che hanno presentato un coinvolgente racconto della storia della pineta e del prezioso tartufo bianchetto di cui sono stati omaggiati dall’Associazione tartufai.
A concludere la giornata una dimostrazione eseguita con i cani della cerca e cavatura del tartufo e la degustazione con prodotti a base di tartufo.
Una giornata intensa che ha sottolineato la stretta collaborazione tra le istituzioni e le Associazioni che operano sul territorio, e che anche attraverso uno specifico accordo di collaborazione intendono salvaguardarne le caratteristiche uniche e le potenzialità.
La giornata è stata accompagnata fin dall’inizio dalla musica dall’Orchestra di fiati Giovanbattista Cutolo dell’Istituto comprensivo “Pinetamare”, guidata dal professor NICOLA IAVAZZO.
About author
You might also like
IT-alert, domani il test su tutto il territorio della Campania
Redazione -Domani mattina, intorno alle ore 12, anche i cittadini sul territorio della Campania riceveranno sui propri telefoni cellulari un messaggio con un suono differente da quelli abituali. Si tratta
Ospedale Caserta. Premio Anna Maria De Sipio all’Oncologia
Claudio Sacco – Un altro prestigioso premio si va ad aggiungere ai riconoscimenti attribuiti all’AORN di Caserta, Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale “Sant’Anna e San Sebastiano”. L’Unità operativa complessa di
Liberforum a Caserta, si presenta il romanzo di Donato Cutolo
Pietro Battarra – Sarà presentato sabato 21 aprile alle ore 17,30 presso Liberforum, il cenacolo letterario che ha sede nei locali di via Caduti sul Lavoro a Caserta, dove c’è oggi



