Il teatro è giovane: Piccole Maschere fa il pienone a Caserta!

Il teatro è giovane: Piccole Maschere fa il pienone a Caserta!

Emanuele Ventriglia – Grande successo per la compagnia teatrale «Piccole Maschere». Al debutto al Teatro San Pietro in Cattedra di Caserta, nello scorso weekend del 4 e 5 ottobre, gli attori hanno riempito ogni poltrona con il loro «Il Testamento della famiglia Piccirillo», commedia che ha divertito tutto il pubblico in sala. 

Marco Santillo, regista e autore dello spettacolo, dichiara: «L’idea di “Piccole Maschere” nasce da un’esigenza di un gruppo di amici di fare teatro in maniera diversa dal solito. Il testo mantiene i classici riferimenti di una commedia napoletana, come il personaggio “giullare” o la tematica dell’eredità, ma ha dei riferimenti culturali e delle modalità che sono più familiari ai giovani».

Le modalità sceniche della Gen Z sono state rappresentate egregiamente, anche per via della giovanissima età di tutti i coinvolti. Oltre al regista, anche tutti gli attori e lo staff sono poco più che ventenni. Sul palco Cipriano del Villano, Giuseppe Di Muro, Serena Dragone, Chiara de Crescenzo, Chiara Eviglia, Serena Dragone e Rosa Altiero. Hanno collaborato alla messa in scena anche Antonio Natale, Bruna Latino Quirto e Viviana Zaza.

«Siamo rimasti stupiti dall’aver riempito due serate», continua Santillo, «Il piano originale era di farne una sola, ma c’è stata così tanta affluenza che siamo stati praticamente obbligati ad inserire la seconda data. Siamo sicuri che questo sarà l’inizio di un lungo percorso e siamo già al lavoro su un nuovo, più grande, progetto!».

About author

emanuele ventriglia
emanuele ventriglia 459 posts

Emanuele Ventriglia - Cantautore e chitarrista. Laureato in Lettere Moderne presso l’Università Vanvitelli, è Giornalista Pubblicista iscritto all’Ordine della Campania. Nel 2025 è stato l’unico ospite ad esibirsi con la sua musica alle attività di apertura del concerto «La Notte di Certe Notti» di Luciano Ligabue, svoltosi il 6 settembre alla Reggia di Caserta. Ha iniziato all’età di sette anni a suonare la chitarra classica, dedicandosi poi principalmente alla chitarra acustica ed elettrica. Comincia poi ad approfondire lo studio del canto e a scrivere, arrangiando e producendo lui stesso le proprie canzoni e cover. Ha partecipato come artista a varie iniziative, tra cui il Festival Internazionale di Cinema Etnografico “Intimalente”. Nel 2022 esordisce con il suo singolo «Flowers». L’anno seguente pubblica «Everest (Una Luce Dentro Me)», brano pop rock dalle atmosfere energiche e al contempo romantiche. Attualmente lavora alla produzione di nuovi singoli. Nel 2022 è stato relatore del ciclo di incontri “La parola alla musica”, promossa e patrocinata dal comune di Caserta. Ama l’arte e la creatività in tutte le loro forme: appassionato di cinema, letteratura, teatro e scrittura, è studente di Filologia Moderna. Precedentemente, si è diplomato presso il Liceo Classico Nevio di Santa Maria Capua Vetere. Nel 2021 ha conseguito la certificazione di lingua inglese B2 First. Link: https://linktr.ee/emanueleventriglia Instagram Emanuele Ventriglia: https://www.instagram.com/emanueleventriglia/ Facebook Emanuele Ventriglia: https://www.facebook.com/emanuele.ventriglia99/

You might also like