Insieme per la cultura a Caserta, firmato il Patto per la Lettura
Redazione – Al foyer superiore del Teatro Comunale “Parravano”, la firma ufficiale del “Patto per la lettura”, che ha come obiettivo di rafforzare la sinergia tra tutti i protagonisti della filiera culturale, in particolare del libro, che operano sul territorio casertano. Ovvero mettere in rete tutte le realtà della città.
Con il sindaco Carlo Marino, l’assessore alla cultura Enzo Battarra e la professoressa Lucia Monaco, i rappresentanti delle 40 realtà del mondo delle associazioni e della cultura che hanno aderito al Patto. L’incontro è stata l’occasione per scambiarsi idee utili per realizzare iniziative culturali in città e per calendarizzare gli eventi che sono stati già organizzati.
L’appuntamento di sabato scorso ha sancito anche l’inaugurazione della nuova sala situata presso il foyer superiore del Teatro, interamente gestita dal Comune, dotata di circa 60 posti a sedere e di moderna strumentazione tecnologica.
«Il Patto per la lettura – è stato sottolineato – ha come finalità: riconoscere l’accesso alla lettura quale diritto di tutti; allargare la base dei lettori abituali e consolidare le abitudini di lettura, soprattutto nei bambini e nei ragazzi; rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e promuovere, attraverso la lettura, l’apprendimento permanente; avvicinare alla lettura i non lettori, con particolare riferimento alle famiglie in cui si registra un basso livello di consumi culturali». Un’attenzione particolare verrà rivolta alla diffusione dei libri e della lettura, mettendo in campo idee e progetti tesi a promuovere iniziative comuni.
Il Sindaco Marino ha sottolineato come la nuova sala situata nei pressi del foyer superiore del Teatro “Parravano”, nella piena disponibilità del Comune, debba essere un nuovo spazio aperto alla città, pronto ad accogliere iniziative culturali di pregio, portate avanti dalle realtà operanti sul nostro territorio.
“Con grande soddisfazione – ha aggiunto l’Assessore alla Cultura, Enzo Battarra – abbiamo siglato questo Patto con ben 40 associazioni, a testimonianza del fermento culturale che esiste nella nostra città e dell’interesse che questa iniziativa ha fatto registrare presso le realtà operanti sul territorio. Il Patto consentirà non solo di promuovere la lettura come mezzo di primaria importanza per la crescita umana, soprattutto dei più giovani, ma anche di creare un rapporto duraturo di collaborazione tra tutte le associazioni attive in campo sociale e culturale nella città di Caserta”. Ecco i nomi delle 40 associazioni: Liberi Orizzonti APS, Associazione Quercus Vitae, Associazione Insieme si può, CPIA, centro provinciale per l’Istruzione adulti, Associazione Culturale Alterum, Unitre Univers. Delle Tre Età APS, Pro loco Città di Caserta APS, Raian Arcigay ODV, Terre blu APS, L’Aperia – società editrice, Differentemente Aps, Associazione Pixel, Liceo Statale Alessandro Manzoni, Acli Caserta APS, Associazione DICOQUI, UNICEF Caserta, Libreria Feltrinelli Caserta, Associazione A casa di Lucia, Giunti al punto SRL, ITI-LS F. Giordani, L’isola di Arturo ONLUS, Credito senza confini, Cooperativa Sociale, Associazione Labis APS, Che storia Libreria indipendente. Libreria Pacifico Editori SRL, Associazione Culturale Liberalibri, Fidapa BPW sezione Caserta, Soc. Coop. La Mansarda Caserta, Associazione Gianluca Squeglia, La margherita APS, APS Le Piazze del Saper AISLO, COMBO Comitato biblioteca Organizzata, Comitato Città Viva ODV, Spring Edizioni Caserta, Terra Somnia editore, Soroptimist International Clud Caserta, Edizioni primavera, Università della Campania Luigi Vanvitelli, Associazione Chiedilo alla Luna, Cidis Impresa sociale ETS.
About author
You might also like
Civico 14, borse di studio per tre giovani allievi dall’Artec
Maria Beatrice Crisci -Davide Pandalone, Chiara Vitrone e Francesca Paola di Vittorio sono i giovanissimi allievi casertani di Mutamenti / Teatro Civico 14 cui sono andate le borse di studio
Medicina Vanvitelli, primi laureati con abilitazione immediata
Claudio Sacco -A Caserta ieri mattina si è svolta la prima seduta di Laurea “Abilitante” in Medicina e Chirurgia del Corso di Caserta dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Alessandro Luciano, il suo romanzo storico è “Nero Saraceno”
Luigi Fusco –Libri in Galleria a Santa Maria Capua Vetere. Continua la rassegna presso il Bookstore sammaritano della “Mondadori”, diretto da Giuseppe Munno, con la presentazione del libro Nero Saraceno