Isis Federico II, arriva qui la sezione distaccata del Ferraris

Isis Federico II, arriva qui la sezione distaccata del Ferraris

Luigi Fusco

-Si amplia l’offerta formativa dell’ISIS “Federico II” di Capua. In arrivo un nuovo indirizzo di studi: il Professionale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera. Nell’ambito della riorganizzazione della rete scolastica per l’anno 2023-24, la Regione Campania, con delibera n° 690 del 13 dicembre scorso, ha varato il nuovo piano di dimensionamento ed è stata accolta la richiesta formulata dall’istituto capuano di accorpamento della sede distaccata di Sant’Angelo in Formis dell’Alberghiero di pertinenza del “Ferraris” di Caserta.

Il nuovo percorso didattico va ad arricchire ulteriormente la proposta formativa dell’Isis “Federico II” che comprende già il Liceo Artistico sezione Architettura e Ambiente, l’Istituto Tecnico con il settore economico a cui afferiscono le articolazioni di Management dello Sport, Amministrazione Finanza e Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Turismo e Amministrazione Finanza e Marketing corso quadriennale. Vi è, inoltre, il settore tecnologico con Grafica e Comunicazione, Logistica, e Costruzione-Ambiente e Territorio. 

Non mancano nell’offerta formativa l’indirizzo professionale con i Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale. Sono, infine, previsti i Corsi Serali per Adulti con i Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, Amministrazione Finanza e Marketing e Sistemi Informativi Aziendali.

Il Tuo Futuro è Qui, è lo slogan della nuova campagna di orientamento del “Federico II” promossa con entusiasmo dalla Dirigente Scolastica Professoressa Ida Russo, impegnata da tempo nella realizzazione di progetti educativi e formativi che dialoghino con le istituzioni e gli enti del territorio capuano, dando la possibilità ai propri studenti di poter effettuare esperienze professionali che possano avere positive ricadute sulle esperienze di PCTO-Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento previste nella programmazione didattica del secondo biennio e del quinto anno.

Soddisfatta del risultato raggiunto anche Marisa Giacobone, Vice Sindaco di Capua nonché Assessore alla Pubblica Istruzione, che attraverso la propria pagina di Facebook fa sapere quanto l’ISIS “Federico II” sia “Una scuola sempre più rispondente ai bisogni formativi”.

La stessa Preside e il suo staff fanno intanto sapere che subito dopo le vacanze natalizie ci saranno due importanti Open Day destinati agli alunni frequentanti il terzo anno delle scuole superiori di primo grado: il 14 e il 23 gennaio prossimi.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1084 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Attualità

Scuola Futura a Caserta, chiude il ministro Giuseppe Valditara

Maria Beatrice Crisci -Sarà a Caserta lunedì 15 aprile il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Appuntamento alle 16 al PalaPiccolo. L’arrivo del rappresentante di Governo sancirà la chiusura

Attualità

Microchip Day, Nati Liberi offre l’iscrizione all’anagrafe canina

Alessandra D’alessandro – Anagrafare il proprio cane non solo è un obbligo di legge, ma rappresenta un importante gesto d’amore e responsabilità. Per questo l’Asl e il Comune di Caserta

Attualità

Terremoto in Appennino. A Caserta nessun danno

(Beatrice Crisci) – Ha tremato nel corso della notte l’Appennino. L’onda sismica è partita dalla fascia centrale ma si è propagata lungo la dorsale nazionale interessando, anche se in minima parte,