Isiss Osvaldo Conti, gli studenti in scena al Cimarosa

Isiss Osvaldo Conti, gli studenti in scena al Cimarosa

Redazione – Una serata speciale in cui la scuola supera i propri confini fisici per farsi comunità, arte e inclusione: il prossimo 4 giugno, alle ore 20,15 le luci del teatro più prestigioso della città si accenderanno su un evento straordinario che radunerà l’intera cittadinanza intorno al talento e all’impegno degli studenti dell’ISISS “Osvaldo Conti” diretto dalla professoressa Filomena di Grazia. L’appuntamento che è al Teatro Cimarosa ad Aversa, a ingresso libero e gratuito, punta a sostenere il percorso di questi ragazzi, capaci di trovare nell’espressione artistica una via preferenziale di racconto e crescita personale. Ad andare in scena sarà lo spettacolo “Il Musical dei Musical”, che rappresenta il momento conclusivo e di restituzione pubblica del progetto realizzato nell’anno scolastico 2025/2026 dal titolo “Nessuno fuori scena: contrasto alla dispersione”, finanziato nell’ambito delle azioni ministeriali di potenziamento e contrasto all’abbandono scolastico. Non si tratta di una semplice recita di fine anno, ma del traguardo visibile di un percorso profondo che, da marzo a giugno, ha visto l’istituto aversano attivare laboratori pomeridiani personalizzati con l’obiettivo di offrire un’alternativa concreta al disagio e all’isolamento, potenziando le competenze di base linguistiche, logico-matematiche, digitali e relazionali, e rafforzando al contempo la motivazione allo studio e l’autostima attraverso i linguaggi del canto, della danza e della recitazione. Dietro questa imponente macchina organizzativa si muove una solida sinergia guidata dalla Dirigente Scolastica, la professoressa Filomena di Grazia, che ha creduto fortemente nel valore formativo dell’iniziativa garantendone la realizzazione, affiancata dalla professoressa Loredana Buonanno, referente del progetto, che ne ha curato minuziosamente la progettazione, il monitoraggio e il coordinamento del ricco team di docenti ed esperti esterni. Una vera e propria officina d’arte che ha preso vita grazie alla direzione artistica di Angelo Perotta, alle coreografie e alla danza curate da Anna Maria Di Maio, Domenico Carfora, Mario Guadagno, Mariarosaria Saviano, Martina Fasano e Corrado Capone, alla sezione canto e musica affidata a Elisabetta Romano e Luciano De Felice, e alla regia e recitazione coordinate da Gianluca Masone, Rocco Di Santi, Paolo Corso e Melania Pellino. L’obiettivo profondo dei promotori è stato quello di usare l’arte come strumento educativo, insegnando ai ragazzi che ogni singolo ruolo conta e che la responsabilità verso il gruppo è il vero motore che fa funzionare tutto, permettendo loro di sviluppare competenze relazionali, gestione dell’emotività e tecniche di public speaking che porteranno con sé per tutta la vita. La serata riserverà inoltre un altro momento di grandissimo spessore culturale e civile, poiché al termine del musical verrà proiettato il cortometraggio “Gender Swap”, realizzato interamente dagli alunni della classe 4QP dell’indirizzo Servizi culturali per lo spettacolo. Sviluppato durante le ore di Progettazione sotto la guida dei professori Salvatore Cinquegrana e Rosario Gallone, il corto affronta con intelligenza e sensibilità il tema della battaglia tra i sessi e della violenza di genere, utilizzando l’espediente cinematografico dello scambio di corpi ispirato al classico Disney Freaky Friday per ribaltare i punti di vista e stimolare l’empatia. Questo percorso, iniziato a novembre con la scrittura della sceneggiatura, è passato attraverso un casting aperto a tutta la scuola per poi concludersi con le riprese e il montaggio, ottenendo già un prestigioso successo a Napoli lo scorso 18 maggio in occasione della terza edizione del Frame Net Fest. Il 4 giugno l’opera si offrirà finalmente agli occhi delle famiglie, dei compagni e di tutta la comunità normanna, raccontando l’immagine di una scuola viva, che non lascia indietro nessuno e che usa i linguaggi della contemporaneità per formare cittadini consapevoli, dimostrando che quando si lavora insieme anche il sogno più grande può andare in scena.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 11396 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Medici di Caserta e già per l'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like