Ju-Jitsu. Giuseppe Pio Castiglione convocato a Cipro per il KitionAthletic Center

Ju-Jitsu. Giuseppe Pio Castiglione convocato a Cipro per il KitionAthletic Center

Il Comitato Ju Jitsu Italia ha convocato il santarpinese Giuseppe Pio Castiglione per la Coppa del Mondo (World Cup) – Under 15 che si terrà dal 16 al 18 Settembre a Cipro al “KitionAthletic Center”. La notizia è stata accolta con grande entusiasmo da tutto lo staff della “Gentile Arte”, l’associazione che da alcuni anni ha radicatoa Sant’Arpino l’amore per la pratica di questa speciale disciplina della famiglia delle arti marziali.

Ed è proprio in quest’associazione che il quattordicenne Castiglione sin dal 2008 ha iniziato a praticare questo sport capace di coniugare una buona forma fisica con il controllo delle attività mentali (concentrazione, calma, equilibrio) e un’ottima capacità di difesa personale.

Il Ju-Jitsu è un’arte marziale di origine giapponese che si è diffusa in Italia sin dagli anni Settanta e consiste, sostanzialmente,nel fare il minimo sforzo per neutralizzare l’avversario attraverso una serie di tecniche “non pericolose”.

Da oltre un decennio, grazie all’intenso e qualificato impegno dell’associazione “Gentile Arte”, ilJu-Jitsu si è particolarmente diffuso a Sant’Arpino dove ci sono centinaia di giovani che seguono con grande passione questo percorso sportivo.

Nel tempo, il sodalizio santarpinese ha collezionato numerosi successi in diverse competizioni locali e nazionali, aiquali ora si aggiunge la prestigiosa convocazione di un proprio allievo per la Coppa del Mondo. Castiglione, che solo qualche settimana fa ha concluso gli esame per la licenza media, grazie al determinante sostegno dei genitori Giuseppe e Teresa, ha avuto la possibilità di conoscere e praticare con profitto questo sport piazzandosisecondo al campionato italiano (nel 2014) e vincendo, tra l’altro, i trofei nazionali “Dragon Ball” e“Open Magna Grecia” (nel 2015) e l’internazionale di Genova (nel 2016).

Appena dopo la diffusione della notizia, a Sant’Arpino già è iniziato il conto alla rovescia per la Coppa del Mondo di Cipro.

La nostra terra – dichiara il Presidente della Pro Loco Aldo Pezzellagioisce per questo riconoscimento che ha per protagonista un nostro talentuoso e giovanissimo concittadino. Una notizia positiva che dà ulteriore lustro a Sant’Arpino e alla sua gloriosa tradizione culturale e storica”.

Vivremo con grande emozione e trepidazione la trasferta di Giuseppe Pio Castiglione”. Sottolineano il sindaco Giuseppe Dell’Aversana e il consigliere con delega allo sport Gennaro Vitale che aggiungono: “Sono questi i modelli e i valori che vogliamo che i giovani devono a riferimento, come amministratori siamo felici ed orgogliosi per il nostro concittadino e siamo vicini alla famiglia a cui esprimiamo tutto il nostro sostegno“.

Fonte: Comunicato stampa

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7164 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Sport

Nuovo organigramma per il settore giovanile della Casertana

Un nuovo corso anche per il settore giovanile della Casertana Fc. Il vivaio rossoblu è stato affidato alla gestione del responsabile Giovanni Maglione e del coordinatore tecnico David Giubilato. Un

Sport

La Kioto VolAlto conquista tre punti e batte la Lilliput Settimo Torinese

“Siamo felicissimi. Una vittoria meritata, ma soprattutto una fantastica qualificazione ai play off. Bravissime le ragazze per averci sempre creduto, un traguardo storico, un biettivo che avevamo sognato, ma che

Sport

Terzo torneo Playgroung. Finalissima a San Marco Evangelista

Sarà il playground di San Marco Evangelista ad ospitare domani sera, sabato 25 giugno, la finalissima per l’aggiudicazione del III “Torneo Playground”, promosso ed organizzato dalla Juvecaserta Academy in collaborazione

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply