La cipolla alifana. Un convegno tra storia ed attualità

La cipolla alifana. Un convegno tra storia ed attualità

“La cipolla alifana dagli antichi romani ai mercati internazionali, un prodotto, una storia, un successo”, questo il titolo del convegno che si terrà sabato 3 settembre alle ore 10 sala presso la consiliare del Comune di Alife. Ad organizzarlo l’Associazione Produttori Alifani in collaborazione con l’Associazione Gustumas. L’evento, patrocinato dal Comune di Alife, ha l’intento di accendere i riflettori sul prodotto alifano per eccellenza, l’ormai famosa cipolla.

“Ben vengano iniziative del genere, – tiene a precisare il primo cittadino Salvatore Cirioli – le porte del Comune saranno sempre aperte per chi organizza iniziative propositive per il nostro territorio. E’ fondamentale unire le energie per creare sempre nuove e sempre grandi opportunità che ruotano attorno a questa nostra eccellenza”.

Ad introdurre i lavori Alberto Sasso, presidente dell’Associazione Produttori Alifani; Salvatore Cirioli, sindaco di Alife e Debora Zazzarino, consigilere con delega all’agricoltura al Comune di Alife. Interverranno: Massimo Zaccardelli, CREA-ORT di Pontecagnano (SA); Francesco Marconi, Regione Campania DG Politiche Agricole UOD Caserta, che parlerà degli strumenti di tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche. Mentre le conclusioni saranno affidate a Italo Santangelo, Regione Campania DG Politiche Agricole UOD Tutela della qualità che parlerà della tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici e dei servizi di sviluppo agricolo. Il convegno è stato organizzato nell’ambito della prima Festa della Cipolla che si svolgerà ad Alife dal 2 al 4 settembre.

Fonte. Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8724 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano 0 Comments

SLA, più interazione tra organizzazioni. Convegno a Carinola

Claudio Sacco  per OndaWebTv.it – Sabato 10 giugno, dalle ore 8.30 alle 19, a Carinola, nel Casertano, si terrà il Corso di aggiornamento “Sclerosi Laterale Amiotrofica: scenari attuali e orizzonti futuri”.

Primo piano 0 Comments

La dolce ala della giovinezza, Elena Sofia Ricci al Ricciardi

-Martedì 14 dicembre alle ore 20,30 al Teatro Ricciardi di Capua in scena Elena Sofia Ricci e Gabriele Anagni. La Fondazione Teatro della Toscana, Best Live presenta “La dolce ala della

Cultura 0 Comments

Archivi storici culturali. Incontro al dipartimento di Lettere

Claudio Sacco “Identità locale e Futuro. Gli archivi e le fonti storiche dei Comuni di Terra di Lavoro spazio di ricerca e di professionalizzazione”. Questo il tema del convegno in

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply