La Dietetica della “Vanvitelli” alla Notte dei Ricercatori

La Dietetica della “Vanvitelli” alla Notte dei Ricercatori

Maria Beatrice Crisci -La “Dietetica e Medicina dello Sport” dell’Università degli Studi della Campania è stata tra i protagonisti della manifestazione “La Notte dei Ricercatori”, svoltasi nella Reggia di Caserta venerdì 27 settembre.

Tra le dimostrazioni divulgative multidisciplinari, che hanno avvicinato il publico di ogni età al mondo della Scienza, c’era anche il format dimostrativo: “Di che pasta sei fatto?”. I ricercatori, coordinati dal prof. Marcellino Monda, hanno effettuato valutazioni antropometriche ai visitatori interessati alla Fisiologia della Nutrizione, sensibilizzandoli al problema dell’obesità, condizione estremamente diffusa nel mondo industrializzato. “É stato ben spiegato – riferisce Monda -come la ricerca scientifica e la promozione di stili di vita salutari possano arginare questo grave fenomeno sanitario. È opportuno ricordare che la metà della popolazione campana è fuori dal normopeso, in condizione di sovrappeso o di obesità”. D’altronde, la “Vanvitelli” è da molti anni impegnata sul territorio campano per le problematiche alimentari. “La divulgazione culturale da parte del mondo universitario direttamente rivolto al territorio rientra tra gli obbiettivi strategici secondo una moderna visione del mondo accademico”, conclude Monda.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10550 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like