La Gastronomia in Campania, parola dello chef Antonio Papale
-La Gastronomia in Campania. Storia, ricette e aneddoti di una Terra Felix. Un viaggio attraverso la Regione del gusto. Il libro dello chef Antonio Papale è stato presentato nei giorni scorsi nello splendido scenario del Real Sito di Carditello. Accanto all’autore, Rosanna Marziale, rinomata e stimata lady chef, Sara Carusone, sommelier e produttore vitivinicolo, il professore Antonio Malorni, delegato di Caserta dell’Accademia Italiana della Cucina e Manuel Lombardi, presidente Coldiretti di Caserta nonchè grande comunicatore e promotore delle produzioni tipiche e dei prodotti di terra di Lavoro. Tanti poi tra amici e colleghi che non hanno voluto mancare all’evento.
Tra i presenti anche una delegazione di studenti dell’alberghiero Ferraris di Caserta, la scuola presso cui lo chef Papale presta servizio da oltre 20 anni. E naturalmente, la dirigente Antonietta Tarantino che ha nel suo intervento testimoniato la stima nei confronti del professore Papale “maturata in anni di collaborazione, comprovandone la competenza e la professionalità”. Ad aprire l’incontro Manuel Lombardi: “Nonostante le grigie previsioni, anche il Sole, oggi pomeriggio, ha voluto regalarci la sua presenza, accogliendo i numerosissimi ospiti qui presenti con una splendida luce, quasi a voler festeggiare con noi questo bellissimo momento. Ma adesso è il momento di chiudere le tende, per poter meglio godere della visione dei prossimi filmati”.
Quindi, le proiezioni delle due puntate di Eat-Parade dedicate ai prodotti e ai piatti del territorio casertano, sapientemente preparati e descritti dallo chef Papale, accompagnato dalla giovanissima sommelier nonché padrona di casa dell’azienda vitivinicola, sede delle registrazioni, ‘Le Masserie’ di Bellona. E quindi, è stato evidenziato: “Un territorio quello campano, unico dal punto di vista agroalimentare che alla varietà delle produzioni associa anche una cucina divenuta simbolo della dieta mediterranea, fatta di sapori semplici e genuini. Siamo i custodi di un patrimonio territoriale, storico, culturale e gastronomico e con questo testo Antonio ha voluto farsene promotore valorizzando, attraverso storie e aneddoti, ogni singola ricetta. Più che di un ricettario si tratta di un vero e proprio viaggio attraverso la regione del gusto, la regione Campania”.
About author
You might also like
Casertavecchia, il Sacro e il Profano firmati Gianni Genovese
Maria Beatrice Crisci – «L’intenzione è quella di dare spazio ai giovani del territorio e farli crescere professionalmente». Così Gianni Genovese ideatore della rassegna «L’arte del Sacro e del Profano.
Napulitane, il singolo di Tharumbò su tutte le piattaforme
Emanuele Ventriglia -«Napulitane», l’ultimo singolo di Tharumbò, è ufficialmente fuori. Il brano, realizzato in collaborazione con il maestro Ferdinando Ghidelli, è un testo in cui l’artista di Portico di Caserta