La guerra vista dagli scienziati, Capaccioli speaker nell’Arena

La guerra vista dagli scienziati, Capaccioli speaker nell’Arena

 Pietro Battarra

 – Spartacus va alla guerra. Dinanzi all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere, quello che fu l’arena del gladiatore tracio, Massimo Capaccioli, professore emerito di Astrofisica all’Università Federico II di Napoli, un “eroe” della cultura scientifica, racconterà l’uso della tecnologia in campo bellico. L’appuntamento è per domenica 11 novembre alle ore 18 da Amico Bio Spartacus Arena, il primo ristorante biologico al mondo in un sito archeologico.

L’incontro, a ingresso libero e gratuito, avrà come titolo Scienziati in guerra. Sarà rivolto a studenti, a insegnanti e a quanti siano interessati a conoscere o approfondire questo periodo della storia italiana.

L’appuntamento cade esattamente a distanza di cento anni dalla fine della Grande Guerra. L’11 novembre 1918, infatti, fu sottoscritto l’armistizio di Compiègne tra l’Impero tedesco e le potenze alleate. L’atto segnò la fine dei combattimenti della prima guerra mondiale. Esattamente a distanza di 100 anni da quella data il professore Massimo Capaccioli esaminerà le posizioni diverse degli scienziati nei confronti della guerra.

D’altronde, la Grande Guerra non fu un conflitto tecnologico, almeno nel significato che questa espressione assunse 25 anni dopo, con la Seconda Guerra Mondiale, che sfruttò i ritrovati di conoscenze nuove (science driven), come radar, propulsione a reazione e a razzo, energia nucleare e in fine di conflitto elettronica e management. Infatti, durante la Seconda Guerra Mondiale fu prassi comune la collaborazione tra scienza e guerra.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9614 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Reggia. Un’estate da Re, tornano le notti magiche all’Aperia

Maria Beatrice Crisci  – La grande musica alla Reggia di Caserta torna. Martedì 30 luglio in conferenza stampa alle 10,30 a Palazzo Santa Lucia a Napoli sarà presentata la rassegna

Arte

La presa di Cristo, il capolavoro di Caravaggio a Palazzo Ricca

Redazione -Dopo un intervento di accurato restauro e un’intensa attività di studio, effettuata anche attraverso indagini diagnostiche, viene esposto in mostra un grande capolavoro di Caravaggio: la prima versione della

Primo piano

Al Piccolo di Caserta la tragica e valorosa storia di Iqbal

(Redazione) – Al Piccolo Teatro Cts di Caserta il prossimo fine settimana, sabato 7 gennaio alle ore 21 e domenica 8 alle 19, è di scena il teatro/canzone.  “Iqbal” di