La memoria restituita, la mostra al Museo archeologico

La memoria restituita, la mostra al Museo archeologico

Luigi Fusco -“La Memoria restituita”, è il titolo della mostra di reperti archeologici trafugati e recuperati dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale inaugurata al Museo Archeologico dell’Antica Capua.
In esposizione oggetti e manufatti sottratti al contesto territoriale della Piana Campana attraverso scavi clandestini e furti.
Ad inaugurare la mostra, che sarà visibile fino al prossimo 15 gennaio, è stata la direttrice dell’istituto museale sammaritano, dottoressa Antonella Tomeo, e il Soprintendente della Sabap per le province di Caserta e Benevento, architetto Mariano Nuzzo, insieme ad altre autorità civili e militari convenute.
L’esposizione, curata nei minimi dettagli e corredata da pannelli didattici e divulgativi, è inoltre promossa dalla Direzione regionale musei Campania e dal Ministero della Cultura.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1126 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Il principe svelato, l’opera di Sanmartino esposta alla Reggia

Maria Beatrice Crisci (foto Ondawebtv) – Da domani 27 maggio sarà possibile visitare la mostra “Il Piccolo Principe. Giuseppe Sanmartino alla Reggia di Caserta”. La conferenza stampa di presentazione questa mattina

Canale TV

Carpe Diem. La mostra di Rino Telaro inaugurata a Caserta

🎤Inaugurata a Caserta un’ampia retrospettiva dell’artista Rino Telaro. A curarla Enzo Battarra. Il video

Primo piano

Salvatore de Curtis, l’arte nella Casina Vanvitelliana al Fusaro

Luigi Fusco – Si rinnova l’appuntamento con l’arte contemporanea presso la Casina Vanvitelliana di Bacoli. Nella storica “casina di caccia” dei Borbone, realizzata da Carlo Vanvitelli, verrà inaugurata sabato 5