La mia foresta brucia. Da Arterrima l’artista Peppe Ferraro

La mia foresta brucia. Da Arterrima l’artista Peppe Ferraro

Redazione -Un libro, una mostra. Domenica 22 dicembre si presenta “La mia foresta brucia”, il volume realizzato dall’artista Peppe Ferraro, con testi di Raffaele Cutillo. L’appuntamento è alle 10,30 da Arterrima Contemporary, la galleria in corso Trieste 167 a Caserta diretta da Antonello Ricciardi. Contemporaneamente si inaugurerà la mostra personale di Peppe Ferraro proprio con le opere fotografate nel libro.

Pubblicato da Gutenberg, casa editrice d’arte a Salerno, il volume “La mia foresta brucia” si avvale della redazione di Carmine Vitale. Curatori sono Raffaele Cutillo e Peppe Iannotta, progetto grafico di Giovanni Izzo, che ha anche realizzato la maggior parte delle fotografie.

L’opera centrale del ciclo “La mia foresta brucia” è costituito da un’installazione di alte stele arse dal fuoco, cui si affianca una serie di lavori su superficie, dove è sempre il nero della combustione a prevalere, seppure con inserti di terracotta e lampi di colore.

Peppe Ferraro è nato nel 1946 a Marcianise (Caserta) dove vive e lavora.

Dopo aver frequentato il Liceo Artistico ha completato gli studi presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

Le sue prime esperienze pittoriche, sul finire degli anni 60, già denotano, nell’andamento di una linea strutturale libera da canoni formali, la sua autonomia artistica tendenzialmente protesa verso una pittura materica.

Negli anni si dedica alla sperimentazione fino a costituire con altri artisti casertani il collettivo “Lineacontinua-Terra di Lavoro” che operava con interventi, happening, performance, rassegne e dibattiti in tutta Italia.

Esauritosi l’impegno dell’arte nel sociale, recupera la naturale tendenza alla pittura puntando l’interesse versa le realtà primigenie del proprio territorio: nasce da qui la serie di opere dedicate al “muro” che anima la produzione passata e presente, in diverse e varie articolazioni.

Si consolida al contempo il “temadelnero”, direttrice dominante della sua pittura.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10210 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Empowerment, percorsi al Liceo San Leucio con Inner Wheel

-Percorsi di empowerment al Liceo Artistico “San Leucio” grazie ad un protocollo d’intesa con il club Inner Wheel Caserta Terra di Lavoro. Coinvolgerà le classi del corso serale per formare

Primo piano

Martina Ledda, fashion party dei 18 anni con quadro d’autore

Maria Beatrice Crisci – Diciotto anni. Uno dei traguardi storici nella vita di ognuno. Una tappa fondamentale, il passaggio a una nuova condizione che è anche sancita dalla Legge, una

Cultura

Viaggio Lib(e)ro, al Manzoni con Quercus vitae per l’Open Day

Maria Beatrice Crisci – Nell’ambito del secondo Open Day del Liceo Manzoni di Caserta guidato dalla dirigente Adele Vairo, uno spazio speciale ha avuto l’associazione “Quercus vitae”. Il sodalizio di