La Napoli che suona, i Quartieri Jazz nella Galleria Borbonica

La Napoli che suona, i Quartieri Jazz nella Galleria Borbonica

– Primo appuntamento del 2022 con i Quartieri Jazz. La formazione di Mario Romano sarà in concerto sabato 8 gennaio alle 21.30 nei meandri della Galleria Borbonica con l’album ‘E strade ca portano a mare. L’antro da cui cominciare questo viaggio nel “ventre di Napoli” è quello che dà accesso al traforo sotterraneo commissionato nel 1853 da Ferdinando II di Borbone all’architetto Errico Alvino, una galleria che collegasse il Largo della Reggia (odierna Piazza Plebiscito) a piazza della Vittoria, passando al di sotto della collina di Pizzofalcone. Il percorso, nel secolo successivo, fu abbandonato, fino a quando durante la Seconda Guerra Mondiale alcuni ambienti sotterranei furono adoperati e allestiti come rifugio antiaereo dal Genio Militare, elettrificati e forniti di brandine, arnesi da cucina e una serie di latrine. Nel ricovero antiaereo infatti poteva accadere che i napoletani rimanessero anche per molti giorni. Nel dopoguerra fino agli anni settanta fu adibito a deposito giudiziario comunale dove fu ricoverato vario materiale. Durante il percorso i visitatori potranno ammirare, quale suggestiva cornice, frammenti di statue, ed auto e moto d’epoca ritrovate sepolte sotto rifiuti e detriti ed oggi resi nuovamente accessibili alla conoscenza grazie al lavoro svolto dal presidente dell’Associazione Borbonica, Gianluca Minin che nel corso del tempo, con l’aiuto di guide esperte e numerosi volontari, hanno proceduto all’operazione di scavi e pulizia del sottosuolo napoletano.  

Ad accompagnare la serata tra passato e presente, mentre si scende nei meandri della terra e nel profondo delle proprie emozioni sarà il sound di Mario Romano con la sua chitarra manouche e Gianluca Capurro alla chitarra classica.

Ingresso Galleria da Via Domenico Morelli

             Dove parcheggiare:

  1. Parcheggio Morelli – Via D. Morelli n° 40 – Telefono: +39 – (081) 19130220
  2. Garage Santopaolo – Via Santa Maria a Cappella Vecchia – Telefono: +39-(081) 2471287
  3. Garage Chiatamone – Via Chiatamone n° 26 – Telefono: +39-(081) 7642863

La serata prevede l’apertura dei cancelli alle ore 21.00 per chi volesse anticiparsi per lo sbigliettamento, e in seguito la formazione di gruppi per la passeggiata al “Percorso Standard” della galleria, accedendo così alla “Cava Bianca”, dove si terrà una breve presentazione e introduzione al concerto dei Quartieri Jazz.

VIDEO UFFICIALE:  https://www.youtube.com/watch?v=GY-XvVoOqvE     (Galleria Borbonica)


Concerto nella Galleria Borbonica: prezzi, orari e date

Per  partecipare all’evento è necessario esibire il proprio Green Pass all’accesso.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7931 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Museum Selfie Day, i “click” pittorici di Massimiliano Sbrescia

Maria Beatrice Crisci – Oggi 21 gennaio è il Museum Selfie Day. Iniziato dalla blogger londinese Mar Dixon, il trend del Museum Selfie Day è andato in tutto il mondo

“La prima volta” di Mercurio da Arterrima gallery B&b

Maria Beatrice Crisci – Si inaugura domenica 17 dicembre alle ore 18,30 presso Arterrima gallery and B&B (Corso Trieste 167) Caserta la mostra “La prima volta” di Mercurio – s17s71

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply