La Notte dei Licei Classici. Il latino e il greco protagonisti
(Maria Giovanna Petrillo) – Tutto pronto per la la terza edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico. L’evento è per venerdì 13 gennaio. A Caserta saranno protagonisti il Liceo Pietro Giannone e il Liceo Alessandro Manzoni. Non solo rappresentazioni teatrali, ma anche letture animate, concerti, dibattiti, mostre fotografiche, degustazioni e tanto altro ancora. Unici protagonisti gli studenti. Ben 365 i licei italiani che hanno aderito quest’anno alla manifestazione.
L’appuntamento è dalle ore 18 alle 21,30 per il Giannone, mentre per il liceo Manzoni si proseguirà fino alle 24. “Siamo ancor più convinti – sottolinea la dirigente scolastica del liceo Manzoni Adele Vairo – e questa convinzione ce la danno le testimonianze e i traguardi che coronano la nostra offerta formativa che la parola degli antichi, nel suo spettro globale di significato e significante, sia più che mai attuale e che vada scoperta dai giovani non solo per ammirarla e per omaggiarla, ma per farla propria nel rispetto del valore dell’humanitas”. Da qui, dunque, il tema della manifestazione Nunc est bibendum, un vero e proprio simposio sul tema del vino, richiamando il celebre verso di Orazio.
La preside aggiunge poi: “Si alterneranno momenti teatrali e musicali a cura del Laboratorio di Teatro Classico, ad oggi una realtà che ha sicuramente superato la dimensione scolastica per diventare un centro propulsore di cultura nell’intero panorama casertano con interventi seminariali di eminenti personalità del mondo della cultura, della scienza, del diritto, conclusi da un collegamento con l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. E ad un simposio che si rispetti, non può mancare il banchetto, che quest’anno sarà ulteriormente impreziosito dalla presenza straordinaria dello chef Franco Pepe e dei suoi prodotti di eccellenza”. La direzione artistica e il coordinamento della serata è del professore Massimo Santoro.
Al Liceo Giannone, invece, la manifestazione si aprirà con un video introduttivo. A seguire per il teatro classico con coro greco le interpretazioni del primo stasimo dell’Antigone di Sofocle e Il lamento di Danae di Simonide, poi il teatro self-made, il monologo, l’esibizione coreutica di poeti giannoniani con musiche originali. E ancora, le sfilate in costume: Il coro greco e L’abito non fa il monaco. Per la musica repertori di classica, rap, Beat Box e un quintetto di musica gaelica con cornamusa, flauti e violini.
About author
You might also like
Piccolo Teatro Cts, in scena il Solo Project di Sally Cangiano
(Comunicato stampa) -Continuano i “Giovediamoci” musicali al Piccolo Teatro Cts di Caserta. Infatti per giovedì 11 gennaio alle ore 21, è prevista la prova d’artista con Sally Cangiano. Il “SOLO
Giornata dell’Alimentazione, anche il benessere ha i suoi colori
Marcellino Monda* In tempo di Covid, qualsiasi altro argomento sembra assumere un valore secondario. Eppure oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, manifestazione internazionale pluridecennale. Tra i tanti aspetti da
Università Luigi Vanvitelli, la Sun cambia nome
“L’Ateneo necessitava di una nuova identità. Nell’ultimo decennio abbiamo infatti consolidato e radicato la nostra presenza sul territorio, ed è per questa ragione che sin dall’inizio del mio mandato ho



