La resa di Caserta torna in Reggia, il volume di Felicio Corvese

La resa di Caserta torna in Reggia, il volume di Felicio Corvese

Pietro Battarra

Guerra Mondiale– È per venerdì 27 aprile alle ore 16,30 alla Reggia di Caserta nella sala Romanelli, in occasione dell’anniversario della firma della resa delle forze armate tedesche, avvenuta proprio a Palazzo Reale il 29 aprile 1945, la presentazione del volume Mezzogiorno tra Tedeschi e Alleati. La guerra al Sud dall’invasione della Sicilia alla resa tedesca a Caserta (28 luglio 1943 – 29 aprile 1945), a cura di Felicio Corvese (“Meridione, Sud e Nord nel Mondo”, Edizioni Scientifiche Italiane, dicembre 2017).

La pubblicazione raccoglie i numerosi e importanti contributi portati al Convegno internazionale di Studi sulla resa delle forze armate tedesche tenuto nella Reggia il 29 e 30 aprile 2015, promosso, tra gli altri, dall’UNUCI, dal Centro Studi “Francesco Daniele” e dall’Istituto Campano per la Storia della Resistenza, sezione di Caserta.

I quattordici saggi di affermati studiosi, che compongono il volume, coprono l’arco temporale riguardante i principali avvenimenti della fase conclusiva della Seconda Guerra Mondiale in Italia meridionale e dell’occupazione alleata, con particolare riferimento alla Campania e alla provincia di Caserta, investita dagli effetti devastanti di una ‘guerra totale’ che colpì soprattutto le popolazioni, vittime della brutale occupazione tedesca e della guerra aerea anglo-americana.

Tra i numerosi temi affrontati dagli autori ci sono: il ruolo del Sud nel processo di liberazione nazionale, l’importanza strategica dello scacchiere mediterraneo, le stragi e le deportazioni dei civili,  la resistenza e le rivolte delle popolazioni, il ruolo dell’antifascismo nelle Quattro Giornate, l’invasione della Sicilia, i raid aerei americani sul casertano, l’avanzata e l’occupazione alleata, i rapporti USA-Italia, la condizione dei prigionieri in mano alleata, l’Operation Sunrise, (il negoziato politico-diplomatico che portò alla firma della resa tedesca a Caserta), il ruolo svolto dal Comando Alleato e il drammatico scenario offerto dall’Europa nell’immediato dopoguerra.

Alla presentazione del volume interverranno: il direttore della Reggia, Mauro Felicori, gli storici Paolo De Marco e Federico Scarano dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; Guido D’Agostino, direttore di “Meridione”; Felicio Corvese, curatore del volume e Ippolito Gassirà, presidente dell’UNUCI di Caserta.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9852 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Giordani News

Caserta, all’Itis Giordani la periferia svelata da Bruno Saviani

Maria Beatrice Crisci – “Il vuoto denso della periferia” di Bruno Saviani, edizioni Saletta dell’Uva, sarà presentato mercoledì 15 maggio dalle ore 10 alle 11. L’appuntamento è presso l’aula magna dell’Itis Giordani

Primo piano

Pulcinellamente. Grumo Nevano ricorda Domenico Cirillo

Claudio Sacco – Il comune di Grumo Nevano non dimentica il suo concittadino illustre Domenico Cirillo. Medico, scienziato e patriota, Cirillo fu giustiziato il 29 ottobre 1799 in Piazza Mercato

Spettacolo

Glauco Mauri torna al Comunale con il mito dei miti, Edipo

Maria Beatrice Crisci – Quattro anni fa era stato a Caserta con lo spettacolo «Una pura formalità» dal film di Giuseppe Tornatore. Lui è un maestro del teatro italiano. Parliamo