La Vanvitelli chiama Confindustria, firma d’intesa a Economia

La Vanvitelli chiama Confindustria, firma d’intesa a Economia

-Una partnership con la quale contribuire allo sviluppo del territorio, delle sue istituzioni e delle sue aziende, stimolando la cultura dell’innovazione economica, manageriale e sociale mediante attività di ricerca, di informazione e divulgazione. Con questi obiettivi è stato firmato a Capua, presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, un protocollo d’intesa tra lo stesso Dipartimento e Confindustria Caserta. Alla firma erano presenti la Direttrice del Dipartimento, Maria Antonia Ciocia, e il Presidente di Confindustria Caserta, Beniamino Schiavone, accompagnato dal Vicepresidente con Delega alla Cultura d’Impresa, Adolfo Bottazzo, e dal Direttore Generale, Lorenzo Chiello. 

Numerose saranno le attività svolte per l’attuazione del protocollo. In primo luogo, il Dipartimento, nell’ambito dell’azione effettuata dal Comitato di Indirizzo, consulterà regolarmente Confindustria Caserta per adeguare l’offerta formativa sulla base delle esigenze della domanda e dei fabbisogni di professionalità nel mercato. Inoltre, la sinergia sarà rafforzata anche dalla definizione di stage curriculari che gli studenti potranno effettuare direttamente nelle aziende della provincia di Caserta e dall’individuazione di temi per tesi di laurea che analizzino casi reali di interesse delle imprese.

Dipartimento di Economia e Confindustria Caserta, poi, realizzeranno attività congiunte di analisi, ricerca e studio dell’economia e delle imprese del territorio o su temi di particolare rilevanza per il sistema confindustriale e azioni info-formative, volte ad una migliore comprensione e divulgazione di tematiche innovative. Infine, saranno organizzate giornate di studio ed incontri mirati su argomenti importanti e di attualità.

“Siamo particolarmente lieti di aver siglato questo protocollo d’intesa che punta a rafforzare la collaborazione operativa tra le due Istituzioni – ha spiegato il Presidente di Confindustria Caserta, Beniamino Schiavone –. La qualità del Dipartimento di Economia, unita alla visione del corpo docente, sarà un valido supporto alle filiere produttive, impegnate nell’affermare la ripresa dalla crisi pandemica. Questa sinergia darà un importante contributo alle aziende e, al tempo stesso, fornirà opportunità di lavoro ai giovani del nostro territorio, contribuendone al rilancio.”

“Il rapporto tra imprese e università – ha aggiunto il Vicepresidente di Confindustria Caserta con delega alla Cultura d’Impresa, Adolfo Bottazzo – è di fondamentale importanza. Gli imprenditori hanno bisogno di interfacciarsi con un osservatorio privilegiato quale il Dipartimento di Economia e di poter immaginare un percorso di crescita che porti alla realizzazione di attività comuni e alla nascita di idee innovative, che possano determinare un concreto processo di sviluppo del territorio”.

“Il Dipartimento – ha dichiarato la Direttrice, Maria Antonia Ciocia – con grande soddisfazione risponde a questa istanza del territorio, che contribuirà allo svolgimento della funzione istituzionale di particolare rilevanza strategica in questo momento storico. La sinergia sarà finalizzata a cogliere le opportunità di formazione e ricerca che il mondo dell’industria manifesterà attraverso incontri, stages, convegni e dialoghi che rivestiranno notevole rilevanza nella dinamica relazionale e nell’arricchimento culturale. In questa fase è di fondamentale valenza la diffusione della cultura della sostenibilità a tutti i livelli di intervento. L’accordo odierno va anche in questo senso e il Dipartimento di Economia è pronto ad affrontare la svolta.”

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8447 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Generici

A Radio Zar Zak Ginevra di Marco canta Mercedes Sosa

Claudio Sacco – Il week end musicale casertano è ricco di proposte. Sabato 20 gennaio nello spazio di Radio Zar Zak Strumenti Musicali (Via Enrico fermi 13, Casapulla, CE), l’appuntamento è con

Generici 0 Comments

Artisti contro la guerra al Comunale. Daniele Linzambri

Maria Beatrice Crisci -Daniele Linzambri artista visivo tra i tanti che hanno preso parte alla kermesse al Teatro Comunale di Caserta. L’intervista

Comunicati 0 Comments

Vita Ce n’è, il Comune sostiene l’Estate Ragazzi ai Salesiani

Comunicato stampa -Il Comune di Caserta sosterrà il progetto “Estate Ragazzi 2020: vita CE n’è”, organizzato dall’Itituto Salesiano Cuore Immacolato di Maria  con l’Oratorio – Centro giovanile dei Salesiani di Caserta

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply