La Via Appia e le comunità locali, i giornalisti si formano
Redazione – Raccontare la Via Appia e le comunità locali: un corso di formazione dell’Ordine dei giornalisti della Campania dedicato al giornalismo culturale. Il potere della narrazione giornalistica può davvero valorizzare il patrimonio culturale e promuovere una fruizione più responsabile e sostenibile delle nostre ricchezze storiche. Il corso è un’occasione unica per giornalisti e comunicatori che vogliono scoprire nuovi modi di vivere e raccontare le comunità locali.
L’appuntamento (valido per ottenere 4 crediti formativi) è per l’11 dicembre, dalle 15:30 alle 19:30, al Museo della Civiltà Contadina nel Complesso Borbonico del Real Convitto di Santa Maria delle Grazie, a San Nicola La Strada, in provincia di Caserta.
Interverranno: Ottavio Lucarelli, presidente dell’Odg Campania, Lucio Bernardo, che illustrerà come la cronaca locale abbia portato attenzione sulla Via Appia, e Carlo Scatozza, che parlerà del rilancio del turismo e del cicloturismo legato a questo straordinario percorso storico.
Porteranno il loro contributo anche il professor Augusto Ferraiuolo, antropologo della Boston University, e Antonio Salerno, archeologo della Sabap di Caserta e Benevento. Modera l’incontro, Paola Cacace della Commissione cultura.
Dopo il dibattito, un Creator di Loquis piattaforma di Travel podcasting racconterà come narrare il territorio con i nuovi mezzi digitali, rispondendo alle domande dei colleghi in sala.
Sarà possibile anche visitare il Museo: un’occasione per immergersi nella storia e nella cultura locale! C’è tempo fino al 9 dicembre per iscriversi su http://formazionegiornalisti.it/Unappuntamento imperdibile per parlare di come il giornalismo possa essere strumento di conoscenza e valorizzazione del nostro patrimonio!
About author
You might also like
Asi Marcianise, il Ministro Giuli inaugura Largo Roberto Olivetti
Redazione -Venerdì 18 Aprile alle ore 11, il Ministro della Cultura Alessandro Giuli inaugurerà Largo Roberto Olivetti nello spazio antistante l’ex complesso industriale Olivetti, Asi di Marcianise-Strada Provinciale Tavernette. Interverranno:
Medici Caserta. Bottiglieri nel collegio revisori FNOMCEO
Maria Beatrice Crisci -Dal 27 al 29 marzo si sono svolte in modalità mista, telematica ed elettronica, le elezioni per il rinnovo del Comitato Centrale, del Collegio dei Revisori dei
Festa del gelato. Dolce week-end a Caserta
Pietro Battarra – Un’occasione golosa da non perdere quella che colorerà la città di Caserta il prossimo fine settimana. Da venerdì 1 giugno e fino 3 l’appuntamento con i migliori



