Laboratorio di Urbanistica, una mostra dei lavori ad Aversa

Laboratorio di Urbanistica, una mostra dei lavori ad Aversa

Vittoria De Nicola

-«È stata privilegiata la dimensione spaziale e sostenibile del progetto urbano lavorando sui suoli abbandonati, incolti o in dismissione, ripensando il rapporto tra le industrie e la città, con l’obiettivo di restituire al tessuto urbano nuova abitabilità, nuove attrezzature, nuovo spazio pubblico aperto». Questo alla base dell’evento «Mostra dei Lavori – Festival di Architettura e Final Review – Laboratorio di Urbanistica A». L’iniziativa ad Aversa presso il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale interno all’Università degli Studi della Campania «Luigi Vanvitelli».

Il Laboratorio di Urbanistica del IV anno del Corso di Laurea Magistrale in Architettura, tenuto dal professor Giuseppe Guida in collaborazione di Valentina Vittiglio, dottoranda di ricerca e cultore della materia in Urbanistica, ha lavorato sui temi della rigenerazione urbana. Tali temi sono stati «implementati anche durante i Living Labs connessi con il Festival dell’Architettura coordinato dalla Regione Campania e dal Ministero della Cultura, con un focus sui territori degli agglomerati dell’Area di Sviluppo Industriale (Asi) di Caserta».

L’evento si è aperto con i saluti di Ornella Zerlenga, direttore del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale. Quindi, l’introduzione di Giuseppe Guida, docente di Urbanistica presso lo stesso Dipartimento e l’intervento di Carlo De Luca, presidente dell’In/Arch (Istituto Nazionale di Architettura) della Campania. E ancora, Adriana Galderisi e Claudia De Biase, entrambe docenti di Urbanistica; Gianluca Cioffi, professore di Progettazione Architettonica e Urbana e Francesca Castanò, docente di Storia dell’Architettura.

About author

Vittoria De Nicola
Vittoria De Nicola 50 posts

Laureata con Lode e Menzione di Merito in “Lettere Classiche” e studentessa in “Filologia Classica e Moderna” presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Innamorata degli studi classico-umanistici è appassionata alla parola, scrive poesie, compone racconti, epigrammi di pensiero e riflessioni. Ha partecipato alla Campagna Nazionale #leggiperme 2020 ed è intenzionata a impegnarsi nel volontariato come donatrice di voce. Coltiva il suo interesse per il teatro anche nell’ambito del Laboratorio di Teatro Classico della Vanvitelli. Aspira all’insegnamento e a diventare una scrittrice.

You might also like

Economia

Marcianise. Tartaglione: ok all’accordo Comune-Interporto

(Beatrice Crisci) – Alessandro Tartaglione è il coordinatore di “Marcianise Terra di Idee”, espressione politico-sociale che si è fatta interprete di quel cambiamento tanto auspicato in città e che ha riposto

Arte

Biennale, le ragioni di un successo. A Caserta e a Casagiove

Maria Beatrice Crisci – Un successo di pubblico alle inaugurazioni e nei giorni successivi, ma anche un “pienone” sul web. Cinquemila presenze all’opening al Belvedere, millecinquecento alla vernice a Casagiove.

Attualità

Dal fumetto all’inclusione, così “SonoSalvo” vola in Europa

Emanuele Ventriglia -Un fumetto inclusivo, un clown che fornisce consigli ai compagni di classe di bambini speciali, una deputata al parlamento europeo, Chiara Gemma, che incontra Salvo e il suo