L’Amerigo Vespucci a Napoli. Oliviero, nave nata in Campania
(Comunicato stampa) -“Un’emozione indescrivibile salire a bordo della Amerigo Vespucci, la nave più antica ancora in servizio nella Marina Militare Italiana. Un simbolo della nostra Regione e del nostro Paese, costruita a Castellammare di Stabia e oggi ambasciatrice dell’Italia nel mondo”
Lo ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale della Campania, Gennaro Oliviero, in occasione della visita ufficiale tenutasi questa mattina a bordo della nave scuola, attraccata nel porto di Napoli per una delle tappe del prestigioso World Tour, a vent’anni dall’ultima circumnavigazione del globo.
“La Vespucci – ha proseguito Oliviero – è molto più di una nave: è una scuola di vita. A bordo, giovani ufficiali della Marina apprendono valori fondanti come la disciplina, il rispetto, il senso del dovere e lo spirito di servizio. È un’eccellenza campana, prima ancora che italiana, nata nei cantieri di Castellammare di Stabia, che da quasi un secolo forma generazioni di marinai nel segno del motto: Non chi comincia ma quel che persevera.”
Durante la visita, il Presidente ha incontrato l’equipaggio e i vertici della Marina Militare, confrontandosi sul valore formativo della missione e sull’importanza strategica del mare per l’identità culturale ed economica della Campania.
“Ringrazio la Marina Militare per l’accoglienza e per il lavoro straordinario che svolge ogni giorno a servizio dell’Italia. Questa visita rafforza il legame del territorio con il mare, elemento centrale della nostra storia, della nostra economia e della nostra proiezione internazionale.”
Conclude il Presidente Oliviero: “Lunga vita alla Amerigo Vespucci e buon vento per il suo viaggio intorno al mondo. La Campania seguirà con orgoglio il suo cammino.”
About author
You might also like
Antonella Vicari a Forestàte, fumetti in mostra a Tora e Piccilli
Maria Beatrice Crisci – Si inaugura venerdì 6 giugno alle 17, nello spazio Corpo Celeste_Costantemente Temporaneo nel borgo culturale Foresta a Tora e Piccilli, la mostra personale della fumettista Antonella
A Caserta il Salotto è a Teatro, tanti i giovani per Buccirosso
Claudio Sacco – «Ogni giorno sul palco c’è il desiderio di far emozionare il pubblico. È questo l’amore per il teatro ed è una cosa bellissima». Così Carlo Buccirosso nel corso dell’incontro
Battarra: Dal progetto Scuola Viva della Regione opportunità anche per la città che investe sull’istruzione
Ottima notizia anche per Caserta il finanziamento di cento milioni di euro per il programma Scuola Viva attuato dalla giunta De Luca. Grazie al Fondo Sociale Europeo saranno realtà numerosi