L’arte contemporanea racconta Maria, la mostra è a Capua

L’arte contemporanea racconta Maria, la mostra è a Capua

Maria Beatrice Crisci

-Tra arte e spiritualità, in occasione delle iniziative promosse dall’Arciconfraternita del SS. Rosario di Capua per l’Ottocentenario domenicano e la ricorrenza del “mese mariano”, presso la Chiesa di San Domenico, verrà inaugurata, sabato 1° Maggio alle 17, la mostra d’arte contemporanea Maria nel Racconto dell’uomo.

L’esposizione è stata voluta fortemente dal Priore del Sodalizio, Gianpaolo Palmieri, ed è stata curata da Luigi Fusco, critico d’arte, in collaborazione con l’artista Giovanna D’Amico. L’allestimento è stato approntato all’interno del trecentesco braccio dell’ex complesso conventuale domenicano,, annesso all’omonima chiesa, e ben diciassette sono gli artisti che hanno aderito.

Il percorso si articola attraverso l’esposizione di fotografie, pitture, installazioni e oggetti di arte applicata, tutti chiaramente dedicati al tema della Madonna, inseriti in un contesto di arredo sacro dove si incontrano e si armonizzano antico e contemporaneo.

Aldo Apuleo, Nicola Badia, Antonella Botticelli, Bruno Cristillo, Franco Pompeo Cucciardi, Teresa D’Abrosca, Elvira Paola D’Amico, Giovanna D’Amico, Annamaria Ferrara, Ciro Giacobone, Mario Giacobone, Ivano Iannelli, Livio Marino, Giuseppe Monaco, Rosario Napoletano, Otello Perazzi, Raffaella Vitiello.

L’evento espositivo “Maria nel racconto dell’uomo” intende narrare, con carattere tematico, il messaggio poetico, artistico e religioso, nonché emozionale e sacrale, che scaturisce dalle opere nella mostra collettiva” – ha dichiarato il Priore dell’Arciconfraternita del SS. Rosario, Gianpaolo Palmieri. “Il luogo espositivo, nella sua tipicità di chiostro sottolinea ed amplifica il messaggio comunicativo che ha caratterizzato l’espressione artistica a sfondo religioso durante i secoli. La figura di Maria si svela con uno spessore di impressionante spiritualità. Santa Teresa del Bambin Gesù così diceva: perché un Sermone sulla Santa Vergine porti frutto, bisogna che mostri la sua vita reale, così come la fa intravedere il Vangelo, e non la sua vita ipotetica” – ha aggiunto, infine, lo stesso Palmieri.

“Ripensare all’immagine della Vergine e, al contempo, riuscire a dar vita a singolari ricerche di stile, composizione e forma che possano contribuire a dare una nuova visione del “sacro mariano” in chiave contemporanea. Nel corso dei secoli artisti di chiara fama si sono interrogati sul come dare al volto e al corpo della Madonna bellezza, dolcezza, purezza, santità, dolore e redenzione, provando a tracciarne anche gli attributi principali tali da poterli poi inserire in uno specifico apparato iconografico.” – ha, invece, dichiarato il critico d’arte Luigi Fusco. La mostra sarà visitabile fino al 31 maggio prossimo.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9639 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Napoli, al Teatro Nuovo Elio Germano in un Pirandello virtuale

– Mercoledì 3 novembre al Teatro Nuovo Napoli va in scena “Così è (o mi pare)” adattamento e regia Elio Germano. L’artista romano reinventa a teatro l’opera di Luigi Pirandello con

Attualità

Scuola Futura fa tappa a Caserta, il Quercia tra i 350 istituti

(Comunicato stampa) – Anche il Liceo ” Federico Quercia” , di cui e’ Dirigente Scolastico il Dott Diamante Marotta, ha partecipato alla Cerimonia di apertura di Scuola Futura, il campus

Primo piano

Meeting del Mare. Ospiti Fabrizio Moro ed Erri De Luca

(Luigi D’Ambra) – Musica, mostre, installazioni, danza, azioni teatrali, incontri d’autore in riva al mare del Cilento. Torna dall’1 al 3 giugno il Meeting del Mare, festival ideato e diretto