L’arte entra al Jambo. Vernissage per Oltre la Notte
Claudio Sacco
– Vernissage della mostra di pittura «Oltre la notte – Da Curia a Solimena – Capolavori di pittura meridionale» al Centro Commerciale Jambo di Trentola-Ducenta. La kermesse culturale, fortemente voluta dall’amministratore giudiziario del centro commerciale, Salvatore Scarpa, è frutto della simbiotica collaborazione tra l’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) e la Magistratura che hanno avviato, da tre anni esatti, il radicale risanamento etico, morale, organizzativo, gestionale e commerciale del Jambo. La mostra è curata da don Gianni Citro presidente della Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A. (Cultura Religioni e Arte). Finalmente, dopo due mesi di intenso lavoro, la preziosa galleria di quadri del Barocco napoletano, allestita negli spazi espositivi al piano terra del Jambo, può essere ammirata gratuitamente fino al 5 febbraio 2019. Grande successo di pubblico (circa 1000 persone) e ospiti per il vernissage, composto da 28 dipinti, alla presenza delle più alte autorità civili e militari del territorio dove insiste il centro commerciale. Presenti alla manifestazione il Prefetto di Caserta, Raffaele Ruberto, il Questore di Caserta, Antonio Borrelli, il giudice del Tribunale di Napoli titolare della procedura Federica Colucci, Giuseppe Cimmarotta, sostituto procuratore della Dda di Napoli e presidente della Giunta distrettuale dell’Anm di Napoli, i responsabili dell’ANBSC, Ernesto Allocca e Michele Apice, l’ex presidente della commissione straordinaria al comune di Trentola Ducenta, il viceprefetto Luca Rotondi, l’Arcivescovo di Aversa, mons. Angelo Spinillo e il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro, mons. Antonio De Luca. Tutti gli ospiti sono stati accompagnati da un gruppo di studenti delle scolaresche del comprensorio con le pettorine dell’UNICEF. Le opere, tutte provenienti da varie collezioni private, sono collocate storicamente nell’arco temporale che va dalla seconda metà del ‘500 ai primi decenni del ‘700. Gli straordinari capolavori del Barocco napoletano sono intessuti di quella sottile armonia tra opposti (tormento-beatitudine, profano-sacro, nero-bianco, male-bene, tenebre-luce) sul cui confine si colloca la verità. Con “Oltre la notte” gli organizzatori e i responsabili del Centro Commerciale Jambo si sono prefissati l’ambizioso obiettivo di riportare la luce in un luogo in cui la notte della camorra è stata lunga, e soprattutto di andare oltre i luoghi comuni e gli stereotipi classici: mettere a disposizione di chiunque la bellezza dell’arte. I preziosi capolavori esposti saranno fruibili a tutti, dall’uomo di strada, alla massaia, ai bambini e ragazzi.
Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Medici di Caserta e già per l'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.
-Sarà La lupa da Giovanni Verga, venerdì 4 novembre 2022 alle ore 18.30 presso il Museo archeologico di Teanum Sidicinum (Teano), lo spettacolo del secondo weekend di programmazione per Teatri di Pietra d’Autunno 2022, segmento
Pietro Battarra – Al Teatro Città di Pace di Puccianiello va in scena Il Baciamano per la regia dell’attore partenopeo Giovanni Esposito. Un’opera concepita dal grande drammaturgo Manlio Santanelli. Un capolavoro
(Enzo Battarra) – A spasso nello spazio Sergej Vasil’evič Avdeev c’è stato e anche a lungo. Il cosmonauta russo, fisico e ingegnere, verrà a raccontare la sua straordinaria esperienza a Caserta
Utilizziamo cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Considereremo tu sia d'accordo nel loro uso, ma puoi sempre negarne il consenso. Impostazioni cookieAccetta
Privacy & Cookies Policy
Privacy policy
Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi cookie, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali al funzionamento delle funzionalità di base del sito Web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e comprendere come si utilizza questo sito Web. Questi cookie saranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. La disattivazione di alcuni di questi cookie può influire sulla tua esperienza di navigazione.
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito Web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e caratteristiche di sicurezza del sito Web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.