L’arte racconta il paesaggio. Visite guidate al Giardino Inglese

L’arte racconta il paesaggio. Visite guidate al Giardino Inglese

(Luigi D’Ambra) – La tutela del paesaggio è uno dei principi fondamentali inseriti nella Costituzione e valore determinante nello sviluppo sostenibile della società. Per questo il Mibact (ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) ha istituito la Giornata Nazionale del Paesaggio per sensibilizzare i cittadini sui temi e i valori della salvaguardia del nostro territorio. In occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio la Reggia di Caserta propone per sabato 18 e domenica 19 delle visite guidate al Giardino Inglese. L’iniziativa – supportata da un ampio materiale didattico e informativo – mira, in particolare, a promuovere la conoscenza degli elementi architettonici e delle sculture antiche del Criptoportico, conducendo il visitatore in percorsi specialistici con una inedita lettura degli elementi decorativi in chiave esoterica e massonica.

Le visite guidate al Giardino Inglese saranno effettuate dalle ore 9 alle 15 (ultimo ingresso ore 14 prenotazione obbligatoria) dagli studenti del Liceo “E.G. Segrè” di San Cipriano d’Aversa, del Liceo “A. Manzoni” di Caserta e dell’ISISS “Terra di Lavoro” di Caserta, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro, che “adottando” un’opera saranno guide per un giorno.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10222 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Caserta, al Piccolo Teatro trame di palcoscenico con il varietà

Pietro Battarra – Il teatro comico d’autore ritorna al Cts, il Piccolo Teatro di Caserta, al civico 6 di via Louis Pasteur, in zona Centurano. Per questo fine settimana, sabato 13 gennaio alle ore 18.30

Primo piano

Capodrise. Palazzo delle arti al via la prima rassegna culturale

Claudio Sacco – A Capodrise domani venerdì 27 ottobre alle 17,30 nello Spazio espositivo permanente, in via Giannini, sarà presentata “In cerca del padre”, la prima rassegna culturale del Palazzo

Primo piano

“Black Mamba”, il nuovo singolo del casertano Mike Estro

Emanuele Ventriglia -Da venerdì 29 aprile è disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale «Black Mamba», l’ultimo singolo del rapper casertano Mike Estro, con la partecipazione di Chiara Stroia.