L’artista Casanova presenta il suo Elmo di Fieramosca
“Il progetto Fieramosca info-point monument esplora una visione nuova dell’opera d’arte monumentale: il culto delnon-monumento, ossia la necessità non più di rappresentare la memoria o il mito attraverso un blocco marmoreo scolpito o di una forma in metallo, esperienza spesso fredda e distaccata, ma idealizzare un modello urbano-poetico che interagisca con la società attuale, garantendo così un dovere collettivo, continuo, verso la stessa opera. Un monumento visto come la nuova porta della Capua Nova, capace di veicolare idee con aspetti innovativi artistico-spirituali, architettonico-sociali, politico- economiche.
Infatti sulla spinta del bisogno di una città antica come Capua, di essere in armonia con lo sviluppo tecnologico, è altamente rappresentativo consegnare alla cittadinanza un monumento che oltre alla antica accezione sia nello stesso tempo anche un info-point inteso come capsula culturale, spazio della memoria, contenente un prezioso archivio di dati al solo scopo di informare e valorizzare il patrimonio storico-artistico della città e connotando un’ opera d’arte come luogo di ricerca e punto d’incontro per “tutti” gli interessati. E’ chiaro che oggi ad un osservatore poco informato e poco sensibile alle arti, possa risaltare nuovo, pretenzioso o addirittura incomprensibile un monumento dalle linee contemporanee, così come lo è stato per il passato quello futurista o cubista. Ma è saputo anche che chi aziona o detona un accadere, un avvenimento o una visione, provoca sempre delle reazioni. L’elmo quindi come modello delle volontà”.
About author
You might also like
Anima libera, nuovo videoclip della casertana Adriana Caprio
Emanuele Ventriglia -È ufficialmente fuori il videoclip di «Anima Libera», il nuovo singolo della cantautrice casertana Adriana Caprio. Il brano, composto durante il periodo pandemico insieme al produttore Roberto Visentin,
Processo a Pinocchio, le scuole casertane a Montecitorio
Claudio Sacco – «E’ stata un’esperienza davvero meravigliosa. Sono orgogliosa di aver partecipato all’iniziativa organizzata egregiamente dall’Unicef Italia in occasione del trentesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
World Kiss Day, da Preludio a un bacio di Laudadio a Doisneau
Enzo Battarra World Kiss Day, o se si preferisce Giornata Internazionale del Bacio. Certo, non passa giorno che non sia dedicato a qualcuno o a qualcosa. È anche questo un