“Le botteghe artigiane” a Pozzovetere, un percorso di qualità
Redazione – “Le botteghe artigiane”, rassegna giunta alla quindicesima edizione, ha atrattato nello scorso fine settimana tanti visitatori, curiosi e amanti dell’arte. L’iniziativa si è svolta, come sempre, nella suggestiva cornice dell’Antica Dimora Santa Maria del Pozzo, in piazza dei Colli Tifatini a Pozzovetere. L’evento, ormai appuntamento fisso nel calendario culturale del territorio casertano, ha richiamato visitatori da tutta la Campania, confermandosi un punto di riferimento per gli amanti dell’artigianato e delle dimore storiche.
Curata dall’architetto Elvira Di Carlo, vera anima della manifestazione, la rassegna ha offerto un percorso affascinante tra le stanze del palazzo e il giardino, tra arte, creatività e memoria storica. Nei due giorni di apertura gli affascinanti spazi della dimora del diciottesimo secolo hanno ospitato espositori selezionati: ceramiche artistiche, sete pregiate, porcellane, stampe d’epoca, borse e accessori di art design realizzati a mano, insieme a raffinati oggetti da indossare.
Particolarmente apprezzati i workshop gratuiti di pittura ad acquerello, rivolti ai più giovani e pensati per avvicinare le nuove generazioni al linguaggio artistico. Non sono mancati anche stand dedicati a saponi artigianali e candele profumate, che hanno arricchito l’atmosfera di profumi e colori.
Oltre all’aspetto espositivo, “Le Botteghe Artigiane” ha rappresentato un’occasione preziosa per far conoscere al pubblico un autentico gioiello del patrimonio locale: l’Antica Dimora Santa Maria del Pozzo, riconosciuta dall’Associazione Dimore Storiche Italiane come bene culturale di rilevante interesse storico-artistico. “Siamo stanchi – dice l’architetto Di Carlo – ma molto soddisfatti per la riuscita dell’iniziativa”.
Con un bilancio più che positivo e tanti apprezzamenti da parte dei visitatori, l’evento si conferma un’importante vetrina non solo per l’artigianato di qualità ma anche soprattutto per la valorizzazione del territorio.
About author
You might also like
Swing al Campania! Il primo maggio dedicato a Frank Sinatra
Luigi D’Ambra “Sinatra Meets Basie”, ovvero un omaggio a due giganti della musica. Lunedì primo maggio vedrà sul palco alle ore 21,30 al Centro Commerciale Campania a Marcianise la Swingers Orchestra diretta
Settimana Biblica Nazionale. A Caserta da lunedì
La XX Settimana Biblica Nazionale, sostenuta dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” e con il patrocinio dell’Associazione Biblica Italiana, si terrà a Caserta da lunedì 4 luglio fino a
Medici Caserta. L’Ordine riprende l’attività di formazione
Maria Beatrice Crisci -Ordine Medici Caserta. Riprende l’attività di formazione con il Corso di aggiornamento su “La telemedicina”. L’evento è coinciso con la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne