Le donne vanno in Campus al Manzoni, online c’è lo sport rosa

Le donne vanno in Campus al Manzoni, online c’è lo sport rosa

Venerdì 19 marzo alle ore 18 sulla pagina Facebook Campus Manzoni si terrà un interessante incontro che vede protagoniste le donne sportive. L’argomento della giornata di studio è “Donne e Sport: ruoli e sfide nella società di oggi”. Evento promosso dal Dirigente Scolastico professoressa Adele Vairo, in sinergia con il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive coordinato dai professori Luciano De Luca e Antimo Nero, con il contributo della Società Italiana di Storia dello Sport delegazione di Caserta e il Comitato Nazionale Italiano Fair Play.

Si parlerà dell’importanza che lo sport ha avuto nel processo emancipatorio delle donne, si racconteranno storie di donne che hanno fatto dello sport la loro professione, per finire ci saranno due testimonial dell’imprenditoria sportiva italiana. Inoltre, sarà interessante analizzare il rapporto tra moda e sport, focalizzando l’influenza che quest’ultimo ha avuto non solo nel design e nella produzione di attrezzatura, abbigliamento, calzature, materiale tecnico, destinati in maniera funzionale all’attività sportiva della donna.

All’incontro moderato da Valeria Ciardiello, Giornalista e Conduttrice televisiva nazionale, interverrà Adele Vairo Dirigente Scolastico del Liceo Manzoni di Caserta, Antonella Stelitano Consigliere del Comitato Nazionale Italiano Fair Play e membro della Società Italiana di Storia dello Sport, Dominga Lot Arbitro Internazionale della FIVB (Fédération Internationale de Volleyball), Lucia Morico Medaglia olimpica di Judo Atene 2004. Inoltre ci saranno due imprenditrici sportive Francesca Pozzi Presidente FP Studio, e Imprenditrice del settore fashion e activewear, Carla Pinarello Presidente della T!nky Ladies Pinarello.

Sarà un incontro interessante per i giovani “Manzoniani” che ascolteranno queste testimonianze di forza, di determinazione, di costanza, di caparbietà, di perseveranza, di resilienza, in un’incessante lotta per superare le differenze di genere che permangono nell’ambito dell’atletismo, soprattutto, nei ruoli decisionali della dirigenza sportiva.

L’idea di proporre una giornata di studio sull’emancipazione della donna nello sport ha come focus quello di far conoscere alle giovani generazioni la storia di tante donne sportive che si sono battute contro ogni pregiudizio e luoghi comuni per ottenere la stessa dignità e rispetto dell’uomo. Siccome lo sport è un linguaggio che piace ai nostri giovani studenti, ci auguriamo che la strada che porta alla non discriminazione possa passare anche da questo incontro.

Comunicato stampa

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7171 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Nantiscia e Pierluigi Tortora, musica e teatro made in Caserta

Maria Beatrice Crisci – Sarà il Teatro Città di Pace nella frazione di Puccianiello a Caserta a ospitare domani giovedì 4 gennaio alle ore 20,30 i Nantiscia in concerto e l’attore

Primo piano

Il teatro in strada arriva a Casolla con gli Scavalcamontagne

Luigi D’Ambra – Non conosce sosta il tour teatrale itinerante degli Scavalcamontagne. Dopo Tuoro di Caserta, il percorso prosegue lungo il percorso dell’Acquedotto Carolino e fa tappa, questa sera, a Casolla

Attualità

La notte europea dei ricercatori. A Pozzilli la terza edizione

Tutto pronto a Pozzilli per la terza edizione della Notte Europea dei Ricercatori. Mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 settembre l’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli apre le sue porte per

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply