Lepore & Farine a Capua, una pizzeria dall’impasto familiare

Lepore & Farine a Capua, una pizzeria dall’impasto familiare

Roberta Greco

– Daniele Lepore, classe ’94, casertano doc, ha la passione per la pizza dai suoi 12 anni, quando la madre aprì un ristorante nell’alto casertano. La seguiva nel suo locale e osservava affascinato il lavoro del pizzaiolo, che preparava la sua linea di lavoro per poi passare a infornare quelle meravigliose pizze. Una sera, quando l’Italia del 2006 stava per vincere il mondiale, l’allora piccolo Daniele, entrò in silenzio in cucina, mentre tutti guardavano la partita, e preparò le sue due prime pizze, due margherite.


Tra lo stupore di tutti, inizia a soli 13 anni il suo cammino tra la farina e l’acqua. Iscrittosi all’istituto alberghiero, mostra anche a scuola la sua propensione per la cucina e per la pizza in particolare. Già a 17 anni inizia a occuparsi da solo della pizza nel locale dei suoi genitori, provando nuove farine, impasti e cotture per creare un prodotto curato nei singoli dettagli, dalla stesura al condimento, perché ogni cosa è importante per assicurare la qualità al cliente.
Iniziando da autodidatta, Daniele è passato poi alla collaborazione con vari pizzaioli, che hanno riconosciuto in lui un vero e proprio talento. Da circa quattro anni il giovane pizzaiolo e la sua famiglia hanno aperto un locale a Capua, Lepore & Farine, che sin da subito si è distinto per la bontà e la qualità dei prodotti che propone.
E la forza di Lepore & Farine è senz’altro la famiglia, che è il pilastro del locale, perché insieme a Daniele lavorano tutti, tra cui la madre, che gli ha trasmesso l’amore per la cucina e le materie prime, e la sorella che cura la gestione e ha una visione moderna del progetto.
Quest’eccellenza nasce, quindi, dalla passione di un nucleo familiare, che ha tanta voglia di crescere, dopo i tanti sacrifici che ha affrontato.
Insomma, Daniele è un’eccellenza casertana riconosciuta anche da alcuni chef, tra cui Berardino Lombardo ed Emilio Pompeo, che lo hanno sempre considerato come una promessa.
L’umiltà, l’impegno e la costanza che contraddistinguono lui e la sua famiglia è palpabile. Basta sedersi a un tavolo del loro locale per capire, gustando un’ottima pizza, quanto siano grati anche dei sacrifici che li hanno portati a creare il loro mondo: l’impasto della loro storia.

About author

Roberta Greco
Roberta Greco 73 posts

Roberta Greco - Avvocato, ha studiato Giurisprudenza presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, conseguendo la laurea con 110 e lode. Ha studiato presso il liceo scientifico A. Diaz di Caserta. Ha conseguito la certificazione di inglese (C1) ESB e di spagnolo (B2) presso l'Università di Almeria. Attualmente svolge la professione di avvocato ed è consigliere comunale presso il Comune di Caserta. Ha un grande interesse per la politica, il mondo della moda e le altre culture.

You might also like

Primo piano

Caserta. La Camera di Commercio ospita l’impresa 4.0

Claudio Sacco – «Impresa 4.0 è un modo per portare innovazione all’interno delle aziende. Un cambiamento profondo, che non potrà sussistere senza un processo di acquisizione di competenze adeguate ai

Attualità

Caserta, conferenza dei servizi sulle scuole casertane

-Si è svolta questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Caserta, la conferenza dei servizi sulle scuole cittadine, convocata per fare il punto sulla situazione degli edifici scolastici

Spettacolo

Summer Concert. A Caiazzo c’è Mottola, talento della chitarra

Magi Petrillo -Sarà Domenico Savio Mottola, grande talento della chitarra, il protagonista a Caiazzo mercoledì 19 agosto. Evento questo che si terrà alle 20 e alle 21,30 a Palazzo Mazziotti.