Letture in biblioteca, a Caiazzo in quattro appuntamenti

Letture in biblioteca, a Caiazzo in quattro appuntamenti

Luigi Fusco

Letture in biblioteca: culture diverse si incontrano tra le pagine dei libri – percorso per adulti e bambini, è il titolo dell’iniziativa promossa dall’Associazione Storica del Caiatino che si svolgerà, tra fine giugno e inizio luglio, presso la Biblioteca Civica di Caiazzo sita all’interno di Palazzo Mazziotti, tra le architetture storiche più rappresentative della città di Caiazzo.

Ben quattro sono gli appuntamenti previsti: martedì 28 giugno e 5 luglio, dalle 10.30 alle 12.00, e mercoledì 29 giugno e 6 luglio, dalle 16.30 alle 17.45. La manifestazione è stata programmata a seguito della conclusione degli incontri di lingua italiana con gli ucraini, con l’obiettivo di dar vita ad un proficuo scambio culturale attraverso la reciproca conoscenza del rispettivo patrimonio bibliografico.

Il progetto è stato, inoltre, redatto in collaborazione con l’associazione “Pianeta Cultura”, mentre ai volontari appartenenti al mondo dell’associazionismo va il plauso per aver dato il proprio contribuito ai corsi di italiano destinati agli ucraini scappati dalla guerra e rifugiatisi presso la città di Caiazzo. 

Un grosso apporto per la realizzazione dell’iniziativa è invece giunto dalla locale Amministrazione Comunale che ha già dato il proprio patrocinio, ma soprattutto importante è stata la collaborazione del responsabile e di tutto il personale della biblioteca per aver messo a disposizione la sala lettura e tutti i servizi della struttura, tra le più prestigiose della provincia di Caserta.

La Biblioteca caiatina, fondata nel 2001, è considerata tra i più importanti centri per la storia e la conoscenza delle comunità della Terra di Lavoro. Al suo interno sono raccolti ben 6000 volumi, dedicati prevalentemente alla filosofia e alla storia locale. Inoltre, rientra nel Polo Regionale Campano del Servizio Bibliotecario Nazionale e il suo patrimonio è presente e fruibile sull’OPAC del Servizio Bibliotecario Nazionale.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 705 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Cultura 0 Comments

Sei donne, sei racconti, sei storie. Ecco Crimini dell’Anima

(Redazione) – Sabato 26 novembre alle ore 17 presso il Centro Hecate di Casagiove è in programma la presentazione del libro “Crimini dell’Anima”. Sei autrici, sei storie, sei anime tormentate, un unico

Primo piano 0 Comments

Giornata della Terra, la celebrazione all’Itis Giordani Caserta

-Celebrazione della “Giornata internazionale della Terra” presso l’Aula Magna dell’Istituto “Giordani ” di Caserta, con un’interessante conferenza sulla meteorologia, promossa dal Rotary International ClubCaserta Terra di Lavoro 1954, presieduto dall’ing.

Attualità 0 Comments

Ritornano ad Aversa i servizi di Patronato, l’impegno delle Acli

Alessandra D’alessandro – Le Acli di Caserta rafforzano la loro presenza in provincia con la riattivazione dei propri servizi nella sede storica di Aversa. La sede di Aversa riapre con

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply