Libera Nos a Malo di Luigi Ferraiuolo fa tappa alla Parthenope
– Sarà Palazzo Pacanowski dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope” ad ospitare Libera Nos a Malo del regista e giornalista Luigi Ferraiuolo. L’appuntamento è per venerdì 9 marzo alle ore 10,30. L’iniziativa è del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, del Dottorato di Ricerca in “Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche”, dell’emittente TV2000, l’ICOMOS (International Council on Monuments and Sites) e dell’Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico Artistico e Naturale delle Nazioni “Italia Nostra”.
Apriranno i lavori i saluti di Luigi Romano, Pro Rettore alla Internazionalizzazione e Relazioni Internazionali, Antonio Garofalo, Direttore del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici, e Carolina Diglio, Coordinatrice del Dottorato in Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche.
Dopo la proiezione del docufilm, avrà luogo una tavola rotonda in cui interverranno lo stesso Luigi Ferraiuolo, il Consigliere Nazionale ICOMOS e Giunta Nazionale “Italia Nostra” Luigi De Falco, il sindaco di Macerata Campania, Stefano Antonio Cioffi, il segretario della Ong Unesco “Sant’Antuono & Battuglie di Pastallessa” mentre i dottorandi Gabriele Basile, Vittoria Massaro, Michele Bevilacqua, Antonella Guarino e Sergio Piscopo tratteranno appunto delle strategie di traduzione di questo progetto.
Ambientato a Macerata Campania, il docufilm musicale si presenta come un excursus antropologico nella festa di Sant’Antuono che esplora dal punto di vista della religiosità, del folklore, della gastronomia e soprattutto della musica, ritenuta, infatti, sin dai tempi più antichi, un mezzo per scacciare il Demonio. Libera Nos a Malo è stato proiettato lo scorso dicembre nell’ambito del Forum Internazionale dell’Unesco, presso l’isola di Jeju in Corea del Sud, e questa internazionalizzazione è stata possibile grazie alla traduzione curata dai dottorandi in Eurolinguaggi e Terminologie Specialistiche. Si tratta di un progetto interessante perché – spiega Luigi Ferraiuolo – affronterà i problemi connessi alla traduzione dal linguaggio orale, per lo più dialettale e napoletano all’inglese, di una tradizione musicale antichissima e unica della nostra terra. Un lavoro sopraffino che dimostra come l’università sia importante nel costruire relazioni di crescita per i territori”.
About author
You might also like
Giano Vetusto. Birra e maialino nero. E’ qui la festa
Claudio Sacco – Continua la tradizione a Giano Vetusto, fino al 16 agosto con la quattordicesima Edizione della Festa della birra e sesta sagra del maialino nero casertano. La manifestazione durata sei
Quaresima, il messaggio del vescovo di Aversa Angelo Spinillo
-Mercoledì 2 marzo, la Celebrazione delle Ceneri segna l’avvio di un cammino intenso che ogni anno ci viene proposto per prepararci alla Pasqua, ovvero al “grande passaggio”. “L’umanità può sembrare
Concerto di Capodanno alla Reggia di Caserta. Ondawebtv
Concerto di Capodanno alla Reggia di Caserta. Ondawebtv