Liberi dal dolore, il benessere animale passa anche da questo

Liberi dal dolore, il benessere animale passa anche da questo

Simone Lino *

Cane 2 Lino– Pronti nuovamente ad analizzare quelle che vengono definite le cinque libertà fondamentali del benessere animale, e che tutti i proprietari di animali dovrebbero conoscere a memoria. Una su tutte è la “Libertà dal dolore, dalle ferite e dalle malattie”, ebbene sì, al limite dell’ovvio.

Ma si è proprio sicuri? A tutti sarà capitato di avere un mal di denti o dei sintomi influenzali senza però mostrarlo esteriormente, ma comunicandolo ad amici e parenti per ricevere conforto. Purtroppo gli amici animali non sempre riescono a comunicare cose che a prima vista non si notano, provando ugualmente disagio e magari dolore, essendo nonostante ciò costretti dal proprio amico umano a muoversi velocemente o al freddo, o persino giocare.

Esempi nel mondo della cinofilia ce ne sono tanti. Artrosi, displasia delle anche, otite sono tipiche problematiche, anche molto dolorose, che solo un occhio attento sa notare e che purtroppo non vengono prese in considerazione dalla maggior parte degli umani, potendo però provocare reazioni anche spiacevoli da parte del cane. Per esempio se si colpisce involontariamente o volontariamente un cane con displasia delle anche bisogna aspettarsi anche una sua reazione. Lo stesso vale se si accarezza troppo vivacemente vicino la testa un cane con una forte otite. Per non parlare del disagio che l’amico a quattro zampe è costretto a vivere quotidianamente.

Quindi da oggi in poi occhi aperti e va ricordato che un cane non reagisce mai inutilmente, quindi ci si deve domandare sempre se il proprio comportamento e le proprie attenzioni siano state corrette.

* addestratore cinofilo ed esperto di pet therapy, autore anche delle illustrazioni

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 8257 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Musica e shopping al Fashion Festival della Reggia Designer

Regina Della Torre – Alla Reggia Designer Outlet la primavera  si celebra con il Fashion Festival, un evento che il 30 aprile, dalle 9 alle 21 proporrà agli ospiti del Centro McArthurGlen di

Canale TV 0 Comments

Il panettone conquista Caserta, prima convention alla Reggia

Maria Beatrice Crisci (ph Luigi Image-Communication) -Addetti ai lavori, ma anche esperti e istituzioni alla Reggia di Caserta per la convention sul panettone artigianale promossa dall’Accademia dei Maestri del Lievito

Spettacolo 0 Comments

Ripartiamo dal teatro, Omniarte va in scena con “Burnout”

Maria Beatrice Crisci -«Burnout». È la performance di danza contemporanea e visual art che il centro artistico e culturale Omniarte Caserta porta in scena sabato 13 novembre alle 20 al

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply