Liceo Manzoni, si alla cultura della sicurezza e dello sport

Liceo Manzoni, si alla cultura della sicurezza e dello sport

-A dicembre lo start di due importanti progetti al Liceo “Manzoni”: “Dai un calcio agli infortuni” e “Il tiro a volo”. Il Liceo “Manzoni”, da sempre sostenitore e promotore della diffusione della cultura della sicurezza e dello sport, aderisce al progetto – promosso dall’INAIL di Caserta in collaborazione con la S.S. Casertana FC – “Dai un calcio agli infortuni”.

Al via il confronto tra gli studenti manzoniani e le professionalità dell’Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro, nonché con alcuni calciatori della S.S. Casertana F.C..  Il focus  sarà l’attività di prevenzione in tema di infortuni e malattie professionali. Primo appuntamento mercoledì 07 dicembre, alle ore 10.30 nell’Aula Magna del Campus Manzoni: ad aprire l’incontro i saluti istituzionali della D.S. Adele Vairo e della Dott. Giovanna Iovino, Direttore della sede INAIL di Caserta. Relatori Mario Vitalone, Responsabile Prevenzione, e Paolo Salvatore D’Onofrio, Professionista CONTARP. 

La seconda iniziativa si aprirà Giovedì 1 dicembre, alle ore9.00, con un convegno nell’ Aula Magna dell’Istituto, durante il quale sarà presentato il Progetto C.A.R.E . Cultura, Autocontrollo, Regole, Emozioni – Il Tiro a volo.

Ad introdurre i lavori la Ds Adele Vairo, Michele De Simone Delegato CONI Caserta e Francesco Cembalo, Delegato regionale FITAV. Interviene Cassandro Tammaro, atleta olimpico. Relazionano: Massimo Tafuri, Coordinatori Nazionale Settore Scolastico Federale e Giuseppe Ciccarelli, Tecnico federale.

Molteplici le finalità del percorso che vanno dalle competenze trasversali quali l’autocontrollo e il rispetto delle regole alla vocazione altamente educativa ed inclusiva del Tiro a volo. Gli obiettivi specifici riguardano sia gli studenti sia i docenti di scienze motorie; infatti saranno individuati tra i giovani partecipanti possibili “talenti” da indirizzare nei Settori Giovanili della FITAV. Infine i docenti di Scienze motorie avranno la possibilità di partecipare a corsi di formazione/aggiornamento, pensati come supporto alla loro azione educativa e didattica quotidiana.

👩‍💻Comunicato stampa

About author

You might also like

Cultura

Processo a Pinocchio, le scuole casertane a Montecitorio

Claudio Sacco  – «E’ stata un’esperienza davvero meravigliosa. Sono orgogliosa di aver partecipato all’iniziativa organizzata egregiamente dall’Unicef Italia in occasione del trentesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Cultura

Reggia, 12 maggio. Un compleanno on air per Luigi Vanvitelli

La Reggia di Caserta festeggia il compleanno di Luigi Vanvitelli. Domani, 12 maggio, in occasione del 320esimo anniversario dalla nascita dell’architetto, il Complesso vanvitelliano dedica l’intera giornata a lui, con racconti, immagini e approfondimenti. Attraverso i propri canali social Facebook, Twitter,

Food

Festa del Cioccolato, al via a Caserta la dolce kermesse

Pietro Battarra – Sarà un fine settimana molto dolce questo che sta per iniziare. Vero è che si inaugurata domani la IV edizione della Festa del Cioccolato – Chocolate Days di Caserta,