Life in Caserta. Il video di Daniele e Mario diventa virale

Life in Caserta. Il video di Daniele e Mario diventa virale

Claudio Sacco

 – daniele e mario con il ministro marco bussettiSono impegnati nell’esame di maturità Daniele Merola e Mario Valentino, entrambi diciottenni, studenti del Giannone di Caserta, indirizzo liceo scientifico.  Sono loro gli autori del video «Life in Caserta». E’ questo il video che racconta una tipica giornata casertana e che è diventato virale in pochissime ore su YouTube e su altri social.

Al Mattino hanno dichiarato: «È nato tutto per caso prendendo spunto dai lavori fatti da veri professionisti in hyperlpase e timelapse. A giugno dell’anno scorso il primo video “Un drone per la città che vorrei” che in pochissimo tempo su Facebook ha raggiunto 2200 condivisioni e 180mila persone raggiunte. Una gran bella soddisfazione considerando anche che successivamente ci siamo classificati al secondo posto in occasione del Premio Scuola Digitale». Evento questo che ha permesso al Liceo Giannone di aggiudicarsi anche un assegno di 547 euro per l’acquisto di apparecchiature ad alta tecnologia.

Ma se il primo video è nato per gioco, per questo ultimo non è stato proprio così. Da veri professionisti, si firmano infatti Flicker Production, Daniele e Mario, utilizzando sempre le stesse tecniche, ma perfezionandole, hanno voluto ricreare una giornata ideale nella loro città, Caserta. Dalle prime luci dell’alba fino alla movida notturna.

Daniele e Mario spiegano poi che la loro intenzione era quella di cogliere tutto quello che di meglio ha da offrire la città dalla mattina alla sera. «Abbiamo pensato  – raccontano – a una scaletta. Abbiamo puntato i riflettori sugli scorci più quotidiani, sui servizi e le strutture messe a disposizione. Abbiamo pensato al turista che arriva in treno, fa colazione al bar di Giacomo Serao e si dedica poi alla visita della parte artistica e storica. All’ora di pranzo va a mangiare la pizza, piatto tipico della nostra regione, da Vittorio Vespignani di Decimo Scalo. E nel pomeriggio, invece, c’è la parte dedicata ai servizi, allo sport. L’unica delusione è stata la Casertana che non ha voluto collaborare. Ma grazie al patrocinio del Comune e all’assessore Emiliano Casale abbiamo avuto diversi agganci così come la Juvecaserta».

Un lavoro di squadra, ben collaudato e credibile, ha permesso ai due ragazzi di entrare nel tessuto istituzionale, sociale, culturale e commerciale della città. Così, oltre al Comune, anche la Reggia ha creduto in loro e tanti sponsor hanno dato fiducia ai due studenti, accreditatisi anche presso diverse strutture sportive.

Ben diciannove le comparse che hanno contributi a rendere il lavoro di Daniele e Mario più suggestivo e accattivante.  «Caserta  – concludono – è un luogo che ci ispira. Magari faremo un video sulla Reggia, ma anche sulle periferie, perché no. Intanto, l’impegno ora è sulla maturità, poi da settembre ci sarà l’Università».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9613 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Napoli svelata. Al Campania live show con 24 Grana e gli Epo

(Comunicato stampa) -Torna al Centro Commerciale Campania di Marcianise, in provincia di Caserta, “Napoli Svelata”, la rassegna di musica indie. Giovedì 26 ottobre a partire dalle ore 18, in Piazza Centrale

Cultura

Poeti a Secondigliano. Un premio va a Gallo, ritira Ciambriello

Luigi D’Ambra – È stato Samuele Ciambriello, giornalista e docente, promotore dell’iniziativa “Lettura libera” nei carceri napoletani con l’associazione La Mansarda a ritirare il premio letterario “Una città che scrive”

Attualità

Caserta, trend positivo. Lo studio della Camera di Commercio

Claudio Sacco – È positivo lo stato di salute delle aziende casertane. E’ quanto è emerso dalla conferenza stampa del presidente della Camera di Commercio di Caserta Tommaso De Simone. Un appuntamento