“Lilt, cento anni di prevenzione”. L’evento è alla Reggia

“Lilt, cento anni di prevenzione”. L’evento è alla Reggia

Maria Beatrice Crisci

-La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori compie 100 anni. Per celebrare questo importante traguardo il Coordinamento regionale con le cinque sezioni provinciali della Lilt (Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno), ha organizzato l’evento «Lilt cento anni di prevenzione» in programma martedì 11 ottobre alla Reggia di Caserta. La presidente della Lilt Caserta Angela Maffeo sottolinea: «Dopo la pandemia, in tempo di paura di guerra, la Lilt offre un inno alla vita e al mantenimento dello stato di salute. Anche in provincia di Caserta la Lilt è stata da almeno 50 anni motore della prevenzione. I volontari dell’associazione in tutti questi anni hanno battuto in lungo e in largo la provincia portando una possibilità di diagnosi precoce nei paesi più piccoli così come nei centri commerciali più evoluti. Oggi la Lilt festeggia. Un salto di qualità per entrare nel percorso LEA che la affianca come supporto concreto alla Sanità Pubblica pur rimanendo nel terzo settore e nell’associazionismo. Festeggiamo i Cento anni della Lilt per una sempre maggiore sensibilizzazione alla prevenzione e per raggiungere quel traguardo della mortalità zero per tumore che abbiamo sempre sognato».

Varie le sessioni in cui si articolerà l’intensa mattinata alla Reggia: «La camminata della Salute», «Artisticamente Lilt», «Guadagnare Salute». Quindi, nel Vestibolo superiore il momento clou «Dall’Utopia alla Realtà… 100 anni di cancro e di prevenzione… nel 1922 nasceva la Lilt» con il presidente nazionale Francesco Schittulli. A moderare sarà il giornalista Ettore Mautone, esperto di sanità. Nel corso dell’evento saranno poi dati riconoscimenti a personalità che si sono distinte nelle diverse province per il supporto alla Lilt. A consegnarli saranno le pazienti oncologiche guarite. Tutte poi indosseranno gioielli della Generoso Gioielli 1970 fornitore ufficiale della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, simbolo del gioiello più prezioso in assoluto: la vita!

           La mattinata si aprirà alle 8,30 con l’inaugurazione della mostra di arte estemporanea di pittura a cura di Anna Maria Zoppi. Più di venti gli artisti che parteciperanno. La Lilt metterà a disposizione tele e colori per quanti vorranno misurarsi all’ombra del Palazzo Reale. Il tema è “La Reggia e la prevenzione”. Gli artisti doneranno alla Lilt Caserta la loro opera avviando così una raccolta fondi per i progetti di prevenzione. Dalle 9 alle 10 «La camminata della Salute» a cura di Fiorentino La Greca, Francesca Dattilo, Luigi D’Argenzio e Anna Della Peruta. Coinvolti l’Associazione Nazionale Camminatori Sportivi, i circoli sportivi Acli, i gruppi di istruttori Yoga, i runner delle Associazioni sportive dilettantistiche del territorio. Tutti a testimonianza della valenza dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie cronico-degenerative e in modo particolare di quelle oncologiche. La camminata vedrà due giri del circuito circostante le vasche vanvitelliane, circa 4 km, che potranno essere replicate. Il cestino ristoro sarà preparato da Acli Terra. E ancora, l’evento «Guadagnare Salute» a cura di Elena Severino e Luigi D’Argenzio. Saranno consegnati gli attestati agli studenti e un riconoscimento ai docenti referenti del programma Lilt Miur. Queste le scuole: Ipsoea Rainulfo Drengot di Aversa, Liceo Manzoni di Caserta, Liceo Don Gnocchi di Maddaloni, Liceo Fermi di Aversa, Istituto Comprensivo di Alvignano, Istituto Comprensivo Aulo Attilio Caiatino di Caiazzo.

Per info www.liltcaserta.it

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9637 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Sport

VolAlto. Finali nazionali under 18 al via a Trieste

Finali nazionali under 18 al via. Il campionato è giunto al suo atto conclusivo, le sfide che decreteranno la squadra regina d’Italia. A Trieste, splendida città friulana, si è radunato

Primo piano

San Sebastiano, Caserta e la polizia municipale festeggiano

Maria Beatrice Crisci (foto di Ciro Santangelo) – Nella giornata in cui si celebra San Sebastiano, patrono della città di Caserta, la polizia municipale festeggia il suo protettore. Stamattina la

Spettacolo

Tutti sintonizzati su Radio Tahuania, live la band a Casagiove

Maria Beatrice Crisci -Sul palco dello storico Quartiere Militare Borbonico di Casagiove va in scena “Radio Tahuania”. Appuntamento domani domenica 19 settembre alle ore 21 nell’ambito della rassegna “Palco Libero”.