Lingua e cultura francofona. Università riunite all’Orientale

Lingua e cultura francofona. Università riunite all’Orientale

Antonella Guarino

– Tutti gli Atenei Campani e della Basilicata riuniti all’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, Palazzo Du Mesnil a Via Chiatamone, domani 7 marzo per celebrare e valorizzare la lingua e la cultura francofona. L’evento organizzato da L’Orientale e nello specifico dai professori Jana Altmanova, Maria Centrella, Federico Corradi, Michele Costagliola d’Abele e Sarah Pinto ed in collaborazione con l’Agence Universitaire de la Francophonie (AUF) ha come tema “Spazi di Francofonia e plurilinguismo nell’area mediterranea” e intende offrire una panoramica dei progetti e delle collaborazioni in atto presso le università dell’Italia del Sud, con uno sguardo al mondo francofono e al Mediterraneo in un’ottica di valorizzazione del plurilinguismo.

In particolare, l’ Università di Napoli “Parthenope” rappresentata dalla professoressa Maria Giovanna Petrillo, nella prima sessione intitolata “La Francofonia a Napoli e nell’Italia del Sud: la sfida del plurilinguismo tra Oriente e Occidente” esporrà le diverse e numerose attività realizzate anche nell’ambito del dottorato in “Eurolinguaggi e terminologie specialistiche” tra cui citiamo la rubrica lessicoculturale in collaborazione con la testata giornalistica on line Ondawebtv. La giornata si configura come un momento di dialogo sui progetti di internazionalizzazione che potrebbero essere implementati all’interno della rete dell’Agence universitaire de la Francophonie ed ha altresì l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico alla diversità e alla ricchezza culturale dei paesi francofoni.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9636 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Maturità 2022 all’Itis Giordani, gli studenti 100 e 100 e lode

Roberta Greco -«Molti i giovani motivati a riprendersi la vita con coraggio dopo due anni di pandemia. Un esercito di super maturi, pronto ad affrontare il mondo esterno». Così la

Comunicati

Festival Opera Buffa Napoletana, c’è la presentazione

-Giovedì 20 ottobre, alle 11.30, negli spazi dell’Opera Caffè del Teatro di San Carlo, sarà presentata la II edizione del Festival dell’Opera Buffa Napoletana, realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e