L’Officina Vanvitelli apre al Belvedere, e laurea Rosita Missoni

L’Officina Vanvitelli apre al Belvedere, e laurea Rosita Missoni

Maria Beatrice Crisci

Rosita Missoni 4–  “Questo è un riconoscimento che è un grandissimo privilegio, perché è un posto unico al mondo”. Così Rosita Missoni che stamattina ha ricevuto dalle mani del ministro per l’Università e la Ricerca Marco Bussetti la laurea honoris causa. L’evento nel complesso del Real Sito del Belvedere di San Leucio scelto come location di Officina Vanvitelli la neonata sede per la formazione post-laurea per il Design per la Moda dell’Università Vanvitelli, che ha inaugurato l’inizio della sua attività proprio con questa cerimonia.

Dunbelvedereque, il Belvedere di San Leucio, sede della formazione post laurea, diventa uno spazio dedicato al Design per la Moda con i suoi master, laboratori, seminari, convegni, spin off e start up. Risale a dicembre scorso la sigla con il Comune di Caserta per la concessione e valorizzazione del sito di San Leucio che ospiterà, per almeno 10 anni, la formazione post laurea del Dipartimento di Architettura e Design Industriale dell’Ateneo.

L’Hub è progettato per ospitare un percorso dedicato alla formazione avanzata di circa 50 talenti creativi nei settori del Design, della Moda e della Comunicazione. “Officina Vanvitelli”, favorirà lo scouting e la realizzazione dei progetti dei talenti creativi, sperimentando nuovi percorsi per offrire opportunità materiali e immateriali, nonché investimenti pubblico/privati.

Officina si propone di colmare il divario ancora esistente tra la formazione accademica e il mondo delle aziende della moda e del design nelle sue diverse connotazioni: aziende consolidate, emergenti, start-up, spin-off, e collaborerà strettamente con la realtà produttiva per lo sviluppo delle nuove professioni e l’impresa del futuro. Il progetto si svilupperà in diverse fasi.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 6634 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura

Catena poetica live, i versi sono in rete al tempo del Covid 19

Claudio Sacco – È per oggi alle 18,30 l’evento web «Catenapoeticalive». L’iniziativa è nel gruppo «Amici contro coronavirus – Informazioni – Caserta». Tra gli ospiti la poetessa beneventana Rita Pacilio,

Primo piano

Al Forum BSB dibattiti e prove tecniche di prevenzione

(Luigi D’Ambra) – Tutto pronto per la prima edizione del Forum Benessere, Salute e Bellezza in programma da domani 13 gennaio e fino a domenica 15 al Plaza Golden Tulip di

Attualità

Caserta rilancia e va in Rete con le Città della Cultura

Promuovere la programmazione strategica della cultura, anche attraverso lo scambio di buone pratiche sul tema della valorizzazione dei beni culturali e del turismo. È l’obiettivo della Rete delle Città della

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply