Luciano Galassi alla libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere

Luciano Galassi alla libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere

La cultura napoletana offre una miriade di detti, motti, locuzioni che, se pronunciati in maniera opportuna, possono sostenere un atteggiamento, una chiarificazione, un richiamo, una stroncatura, una definizione. A spiegare l’origine letteraria del termine “wellerismo” e illustrare i più efficaci modi di dire partenopei sarà Luciano Galassi, autore del libro “Wellerismi napoletani. Motti, locuzioni e detti della Napoli antica e moderna” (ed. Kairós). L’appuntamento, del ciclo “Scrittori in carta e ossa. Una sera con…”, è per mercoledì 8 giugno 2016, alle ore 18, nella Libreria Spartaco di via Martucci 18 a Santa Maria Capua Vetere (Ce). Introduce e presenta Paolo Laudisio.

Il libro
Più di trecento notazioni, dettagliate con chiarimenti storici, antropologici e linguistici, fanno di “Wellerismi napoletani Motti, locuzioni e detti della Napoli antica e moderna” un libro-corollario a dizionari e a vocabolari della lingua napoletana. L’acuta sapienza dei motti assume il valore profondo di un repertorio storico, che al lettore fornisce argomento di riflessione e di conoscenza della forma e del contenuto fantasioso della cultura napoletana. Un intreccio variegato e composito, che affascina e arricchisce per la capacità di essere presente, provenendo dalla forza evocativa del passato.

L’autore
Luciano Galassi vive e lavora a Napoli. È appassionato di letteratura e di lingua napoletana, collabora con il mensile “Il Vomerese”, con il web-magazine “Napoliontheroad” e con la rivista on-line “Vesuvioweb”. Insegna Lingua e cultura napoletana, Pagine di letteratura italiana del Novecento e Lingua spagnola di base alla LUETEC – Libera Università per la Terza Età della Campania. Amante dei giochi di parole, da anni è collaboratore esterno de “La settimana enigmistica”.

I prossimi appuntamenti alla Spartaco:
Sabato 18 giugno 2016, dalle 18 alle 24: per “Letti di Notte. La notte bianca del libro e dei lettori” Libreria Spartaco adotta la città di Londra. Maratona di scrittura creativa con Paolo Graziano e Rossella Tempesta aperta a tutti.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10140 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Primo piano

Giosuè Ippolito, designer dei vip e dei calciatori. Nuovo showroom

Redazione -Festa ad arte per l’apertura a Napoli del nuovo show room del designer dei vip e dei calciatori Giosuè Ippolito. Ospiti speciali: l’attore Patrizio Rispo, le show girl Fatima Trotta e

Primo piano

Dove stiamo andando? Aspetta, te lo dice Vittorio Sgarbi

(Claudio Sacco) – Dove stiamo andando? A questa domanda darà le sue ferme risposte Vittorio Sgarbi in un cenacolo culturale organizzato dall’associazione Nazionalisti Italiani al Nowhere Gallery di Caserta, centro integrato

Primo piano

Valeria Valente vince a Napoli. Determinanti i LabDem

“Napoli ha scelto di guardare avanti con una nuova classe dirigente. Grazie a tutti i cittadini. E ora tutti insieme nel centrosinistra per tornare al governo della città”. Questa la