Ma che ne sai? Il laboratorio di Intercultura all’Isis Federico II

Ma che ne sai? Il laboratorio di Intercultura all’Isis Federico II

Luigi Fusco

Si è svolto con successo il laboratorio di Intercultura ed Educazione alla Diversità tenutosi giovedì 20 aprile presso l’Aula Magna dell’ISIS “Federico II” di Capua, istituto diretto dalla Preside Professoressa Ida Russo. Ma che ne Sai? Questo il titolo dell’iniziativa a cura della Cooperativa di Solidarietà Sociale Onlus “Città Irene” di Capua organizzata nell’ambito del progetto SAI – Cittadini del Mondo promosso dal Comune di Capua.
Durante l’incontro, presentato dalla professoressa Annamaria Califano, tanti sono stati gli interventi e
numerose sono state le domande degli alunni presenti in sala. Toccanti sono state poi le testimonianze di
due ragazzi stranieri, un egiziano e un’afgana, che hanno evidenziato le criticità bisogna affrontare e
superare quando si emigra in un qualsiasi paese: difficoltà che il più delle volte vanno a compromettere
soprattutto i diritti delle donne.
Nel contempo, si sono anche soffermati nella descrizione delle affannose procedure che bisogna seguire
quando si fanno richieste riguardanti il permesso di soggiorno o la cittadinanza, in quanto, in molti paesi, la burocrazia risulta essere ancora lenta ed obsoleta.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1084 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Reggia di Caserta, per una notte si veste di azzurro per la Lilt

Claudio Sacco – Anche Caserta ha aderito alla Campagna Nazionale di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili denominata “Percorso Azzurro” promossa dalla Lilt, la Lega Italiana per la Lotta ai

Attualità

012Factory ospita delegazione culturale albanese

“Sono tre protagonisti del mondo delle istituzioni culturali albanesi e siamo fieri di averli nostri ospiti qui a Caserta per sviluppare progetti innovativi ad alto tasso di tecnologia e per

Primo piano

Teatro Festival, in scena in scena il mondo di Clarice Lispector

Alessandra D’alessandro -La seconda sessione del Campania Teatro Festival, diretto da Ruggero Cappuccio, ospita l’atteso spettacolo “Baciami” ispirato alla figura e alle opere della scrittrice ucraina naturalizzata brasiliana Clarice Lispector.