Maddaloni. Riapertura della Chiesa Santa Maria del Carmine
(Comunicato stampa) -Il recupero della memoria non solo nel ricordo, nella musica, nella documentazione ma anche nelle opere Γ¨ obiettivo dellβAssociazione A. Barchetta Odv. Il sodalizio maddalonese ha giΓ dimostrato, con il recupero della Pala dβAltare della Congrega di San Giovanni Battista di Maddaloni lβimpegno nella salvaguardia, restauro e offerta alla comunitΓ della bellezza recuperata delle opere artistiche e architettoniche locali. In questo quadro sβinserisce lβappuntamento del 16 luglio 2025 dedicato alla Madonna del Carmine e data della riapertura della seicentesca chiesa di via Roma di patronato laicale e privato che Γ¨ stata donata dagli eredi Cerreto e familiari allβAssociazione A. Barchetta Odv.
La chiesa, dunque, riapre dopo circa quarantβanni e dopo tanti interventi, alcuni negativi come il susseguirsi di furti e altri positivi come il ripristino del tetto qualche anno fa. Nellβinsieme lo scenario che si Γ¨ ritrovato il Maestro Antonio Barchetta, fautore di questa donazione su cui si Γ¨ focalizzato da qualche anno a questa parte, non Γ¨ stato dei piΓΉ felici.
Ad oggi, fatto lβopera di pulizia Γ¨ iniziata quella di sistemazione, grazie anche a volontari e imprenditori che hanno fornito i primari contributi. Ora resta lβopera di restauro vero e proprio per il quale pubblico e privato dovranno poter contribuire alla riscoperta e alla restituzione alla cittΓ di questo luogo.
Il racconto storico della chiesa Γ¨ stato proposto qualche anno fa dalla brillante penna di Dora Barletta che ha scritto circa dieci anni fa il libro βSanta Maria del Carmeloβ a cui si rimanda per lβinquadramento storico e le vicende del costruttore benefattore Giacinto Tennerello nel 1679.
MercoledΓ¬ 16 luglio 2025 alle ore 18 in via Roma 187 tutta la comunitΓ Γ¨ invitata ad assistere a questo evento nel corso del quale si inaugurerΓ anche una riproduzione dellβimmagine della Madonna sullβaltare come Γ¨ stato possibile recuperare da antiche foto. Inoltre, il Maestro Antonio Barchetta ha preannunciato un dono agli intervenuti.
Lβevento, presentato dalla voce storica del sodalizio Luca Ugo Tramontano, inizierΓ con i saluti istituzionali di don Edoardo Santo (parroco e competente per la parte religiosa canonica della chiesa in accordo con la Diocesi di Caserta), del Sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo e del consigliere regionale Enzo Santangelo. Saranno tante altre le autoritΓ presenti.
Il luogo riaperto alla cittΓ dal Maestro Antonio Barchetta sarΓ disponibile per eventi culturali e da qui, nella data di riapertura, ci sarΓ un momento musicale col Coro dell’associazione e con la partecipazione straordinaria dei Tenori Angelo e Vincenzo Casertano, Alfonso Palmiero, dei soprano Marilena D’Alessio e Marisa Caccavale. Dirige Antonio Barchetta.
Saranno presenti gli eredi Cerreto che hanno donato la chiesa all’Associazione Barchetta Odv. La chiesa sarΓ visitabile fino alle ore 21.00 del 16 luglio e a seguire verranno date indicazioni di giorni e orari per la visita. Ulteriori informazioni sullβiniziativa del sodalizio Barchetta si presenti nelΒ Gruppo SocialΒ e nellaΒ Pagina Social.
Il Maestro Antonio Barchetta, ringrazia a nome proprio e dellβAssociazione βA. Barchettaβ ODV, il pubblico che interverrΓ alla manifestazione del sodalizio, gli Enti Locali Patrocinati, tutti quanti a diverso titolo rendono fattibile questa iniziativa, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dellβAssociazione.
About author
You might also like
Licia ColΓ², al Centro Campania per gli amici a quattro zampe
Tiziana Barrella -La sensibilitΓ nei confronti dei nostri amici PET Γ¨ sempre piΓΉ amplificata e lo dimostra lβenorme successo riscosso dalla manifestazione βAmici a 4 zampeβ che, lo scorso sabato
A Caserta il Congresso Sotimi, fratture esposte e fragilitΓ ossea
Maria Beatrice Crisci -SarΓ il territorio di Caserta e della sua Reggia a ospitare il 116esimo Congresso Internazionale della S.O.T.I.M.I., (SocietΓ di Ortopedia e Traumatologia dell’Italia Meridionale ed Insulare), della
Francesca Fialdini a Caserta, doppio evento con il “Giannone”
Fabio Marro – Il Liceo Classico e Scientifico βPietro Giannoneβ di Caserta avrΓ un nuovo ospite dβeccellenza, infatti, dopo lβincontro con Massimiliano Ossini, venerdΓ¬ 30 gennaio allβauditorium provinciale di Caserta sarΓ presente la




