Madonna del Rosario, a Capua un quindicinario di preghiera
– Fervono i preparativi presso la chiesa di San Domenico a Capua del Quindicinario di preghiera in preparazione alla prima domenica di ottobre dedicata alla Madonna del Rosario, Augusta Patrona dell’Arciconfraternita del Santissimo Rosario. Come da tradizione, è lo stesso sodalizio a promuovere le iniziative di fede e devozione da rivolgere alla Beata Vergine Maria che, dopo due anni di restrizioni da covid-19, tornano a svolgersi in presenza attraverso apposite cerimonie sacre. Il primo incontro è previsto per domenica 18 settembre. Al cospetto dell’effigie della Madonna del Rosario, straordinaria opera scultorea di fine Settecento, alle 18.30 entreranno nel vivo le celebrazioni con la recita del Santo Rosario e a seguire, alle 19.00, con la Santa Messa presieduta dal Reverendo don Gianni Branco di Parrocchie Capua Centro. In concomitanza della prima giornata di preghiera, l’Arciconfraternita gioisce per l’ingresso di sette nuovi sodali, in qualità di novizi, che verranno presentati alla comunità dei fedeli: Silvana Di Benedetto, Marilena Belardo, Vincenza Ciociola, Sergio Argenziano, Massimo Corvino e Gennaro Sessa. “Un rinnovato spirito di partecipazione sembra essersi manifestato negli ultimi tempi dopo le chiusure che ci sono state a causa dello stato di emergenza dovuto alla diffusione del coronavirus – ha dichiarato Gianpaolo Palmieri, Priore dell’Arciconfraternita – e pertanto il nostro antico sodalizio si arricchisce di nuove e vivaci presenze, la cui fede è a sostegno e a gloria di Maria”. Fino a venerdì 30 settembre si rinnoveranno, alle 18.30, le recite del Santo Rosario e le Litanie alla Beata Vergine e alle 19.00 le Celebrazioni Eucaristiche a cui seguirà sempre il Canto del Magnificat. Sabato 1° ottobre il Quindicinario raggiungere l’apice con la Solenne Santa Messa presieduta, alle 19.00, da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Salvatore Visco, Arcivescovo di Capua. Domenica 2 ottobre, a partire dalle 9.30, ci sarà la recita del Santo Rosario, alle 11.15 la Celebrazione Eucaristica e alle 12.00 la Supplica alla Beata Vergine del Rosario di Pompei. La Memoria Liturgica della Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei è stata, invece, anticipata a giovedì 6 ottobre, alle ore 19.00 con la Celebrazione Eucaristica, in quanto giorno 7 presso la Cattedrale di Capua ci saranno le Ordinazioni Sacerdotali già programmate dalla Curia Vescovile.
About author
You might also like
Sostenibilità ambientale, summit ecologista al Liceo Manzoni
di Maria Beatrice Crisci
Riapre il Planetario, un Ferragosto spaziale con Re Sole
Magi Petrillo -Un Ferragosto tra stelle, pianeti e altri corpi celesti? Al Planetario di Caserta stasera sarà possibile. La struttura di piazza Ungaretti riapre con uno spettacolo molto suggestivo: «In
Reggia. Da Artemiasia a Hackert, ultima giornata di studio
Maria Beatrice Crisci -Sabato alle 17, per gli Incontri d’arte nel Teatro di Corte della Reggia di Caserta, la quarta e ultima giornata studio sulla mostra “Da Artemisia a Hackert”.