Madonna delle Grazie, simboli e culti intorno all’iconografia
Luigi Fusco -La festività della Madonna delle Grazie è tra le più sentite in territorio casertano e non solo.
La sua tradizionale iconografia prevede la presenza delle Anime del Purgatorio avvolte dalle fiamme.
L’antropologo Marino Niola sostiene che: “le anime del Purgatorio sono spiriti in pena, concepiti come un popolo in continua sofferenza, preso dalla vita degli uomini sia per la pratica dei suffragi sia per l’attivo scambio simbolico che viene a stabilirsi tra i vivi ed in morti in nome della caritas”.
Le opere di carità, intese anche come pratica spirituale, ricevettero una enorme spinta alla costante diffusione ed al continuo esercizio soprattutto nel Seicento, grazie alle predicazioni promosse dai gesuiti, dai teatini e dagli scolopi.
I linguaggi visivi adoperati, sin da subito, da questi ordini religiosi vennero fortemente caratterizzati nella forma da elementi paganeggianti già presenti nella devozione partenopea o più in generale campana.
Le Anime del Purgatorio ricevono il latte dalla Madonna, ovvero il “refrisco”, inteso come una metafora della preghiera e concepito come una forma di alleviamento dall’arsura delle fiamme che avvolgono le stesse anime.
Il latte è la traslazione di un suffragio salvifico che può essere ricondotto all’antica Caritas romana. Allo stesso tempo, la Madonna che allatta è una immagine della misericordia corporale.
La lactatio Mariae ha diverse connessioni con il simbolismo greco-romano relativo all’allattamento o proprio del latte che calma la sete.
Tale iconografia proprio per i suoi continui rimandi a culture più antiche contribuì alla diffusione del culto della Madonna delle Grazie, ricevendo tanta fortuna di fede e devozione in molti centri della Terra di Lavoro così come del resto della Campania.
About author
You might also like
Marcianise, nella scuola la rivoluzione chiamata social media
Maria Beatrice Crisci “Informare ai tempi dei social media”: questo il tema di estrema attualità scelto dall’Isis Ferraris-Buccini di Marcianise. in collaborazione con il giornale on line Caffè Procope e l’associazione
“Simm’ tutt’uno”, il nuovo singolo firmato Avitabile-Jovanotti
Claudio Sacco -E’ per domani l’uscita per Universal Music “Simm’ tutt’uno”, nuova musica per Enzo Avitabile e I Bottari di Portico, Lorenzo Jovanotti, Ackeejuice Rockers e Manu Dibango. Il Jova Beach ha generato una comunità di artisti
Pro Loco Sant’Arpino. 40 anni dalla fondazione, le celebrazioni
(Comunicato stampa) -Domani, martedì 10 dicembre , la Pro Loco di Sant’Arpino compie ben quarant’anni dalla sua fondazione. Sempre in prima linea nella valorizzazione turistica, culturale e sociale del territorio,