Maggio musicale, a Capua l’Orchestra da Camera di Caserta

Maggio musicale, a Capua l’Orchestra da Camera di Caserta

Luigi Fusco -Wolfagang Amadeus Mozart approda a Capua in occasione del maggio musicale promosso dall’Orchestra da Camera di Caserta.
Alcuni brani del celebre compositore tedesco, vissuto nella seconda metà del Settecento, saranno protagonisti di ben due concerti gratuiti che si terranno presso la storica chiesa di San Domenico.
Ad esibirsi sarà proprio l’Orchestra da Camera Casertana, diretta dal maestro Antonino Cascio, il 19 e il 26 maggio prossimi, con appuntamento alle 10:45. L’iniziativa, sostenuta anche dal Ministero della Cultura e dell’Arciconfraternita del Santissimo Rosario, rientra nell’ambito della rassegna “Primavera Mozartiana 2024 alla Reggi di Caserta e in Terra Laboris…sulla via di Mozart”, manifestazione già programmata che toccherà, dal 17 maggio al 30 giugno, diversi luoghi della cultura della provincia casertana.
La tappa a Capua è inoltre quanto mai appropriata, in quanto rievoca il breve soggiorno che Mozart vi fece tra il 2 e il 3 maggio dell’anno 1770, dimorando presso il convento degli agostiniani e suonando l’organo nella chiesa dell’Annunziata.
Nel corso dei concerti previsti a San Domenico, oltre l’orchestra casertana si esibiranno due importanti
solisti stranieri. Il 19 ci sarà Simon Zhu al violino, già Premio Paganini 2023, mentre il 26 sarà la volta di
Hyun Jung Son all’oboe, vincitore del Premio International Oboe Competition of Japan 2023.

About author

Luigi Fusco
Luigi Fusco 1139 posts

Luigi Fusco - Docente di italiano e storia presso gli Istituti Superiori di Secondo Grado, già storico e critico d’arte e guida turistica regione Campania. Giornalista pubblicista e autore di diversi volumi, saggi ed articoli dedicati ai beni culturali, alla storia del territorio campano e alle arti contemporanee. Affascinato dal bello e dal singolare estetico, poiché è dal particolare che si comprende la grandezza di un’opera d’arte.

You might also like

Primo piano

Ttozoi, Genius Loci. Muffe su tela, a novembre a Caserta

Maria Beatrice Crisci –  L’innovativo progetto artistico del duo Ttozoi – “Genius Loci”, patrocinato dal Mibact, sarà presentato domani martedì 31 ottobre alle 11 presso Palazzo Massimo alle Terme, Largo Villa Peretti

Primo piano

Musica indipendente sabato 13 a Nocelleto di Carinola

Tutto è pronto per il ritorno, dopo il successo della prima edizione, del DemonCleaner Freedom Festival, evento organizzato dall’associazione culturale Lo Sguardo di Ulisse, che si svolgerà sabato 13 agosto

Primo piano

Son tornate a fiorire le piante. Parola di agronomo LIPU

(Redazione) – Si è a una svolta epocale nella cura del verde pubblico a Caserta. Ad annunciarlo è Matteo Palmisani, agronomo della sezione campana della Lipu, la Lega italiana protezione uccelli. Queste