Maggio musicale, a Capua l’Orchestra da Camera di Caserta
Luigi Fusco -Wolfagang Amadeus Mozart approda a Capua in occasione del maggio musicale promosso dall’Orchestra da Camera di Caserta.
Alcuni brani del celebre compositore tedesco, vissuto nella seconda metà del Settecento, saranno protagonisti di ben due concerti gratuiti che si terranno presso la storica chiesa di San Domenico.
Ad esibirsi sarà proprio l’Orchestra da Camera Casertana, diretta dal maestro Antonino Cascio, il 19 e il 26 maggio prossimi, con appuntamento alle 10:45. L’iniziativa, sostenuta anche dal Ministero della Cultura e dell’Arciconfraternita del Santissimo Rosario, rientra nell’ambito della rassegna “Primavera Mozartiana 2024 alla Reggi di Caserta e in Terra Laboris…sulla via di Mozart”, manifestazione già programmata che toccherà, dal 17 maggio al 30 giugno, diversi luoghi della cultura della provincia casertana.
La tappa a Capua è inoltre quanto mai appropriata, in quanto rievoca il breve soggiorno che Mozart vi fece tra il 2 e il 3 maggio dell’anno 1770, dimorando presso il convento degli agostiniani e suonando l’organo nella chiesa dell’Annunziata.
Nel corso dei concerti previsti a San Domenico, oltre l’orchestra casertana si esibiranno due importanti
solisti stranieri. Il 19 ci sarà Simon Zhu al violino, già Premio Paganini 2023, mentre il 26 sarà la volta di
Hyun Jung Son all’oboe, vincitore del Premio International Oboe Competition of Japan 2023.
About author
You might also like
Caserta sugli sci, il protocollo d’intesa tra liceo Manzoni e Fisi
«Lo sci a Caserta: il rilancio di una tradizione». È questo il titolo dell’incontro di venerdì 14 maggio alle 10,15 organizzato dal liceo Manzoni di Caserta per presentare l’esclusivo protocollo
Premio d’Aponte, online la presentazione della nuova edizione
Alessandra D’alessandro -Il “Premio Bianca d’Aponte”, della città di Aversa, prende il via con la presentazione della diciottesima edizione che si terrà domani, sabato 8 ottobre 2022 alle ore 11,00.
Stasera, Punto e a capo! Massimiliano Gallo al Comunale
Emanuele Ventriglia -Arriva al Teatro Comunale di Caserta Massimiliano Gallo. Da giovedì 13 a domenica 16 aprile, l’attore sarà a Caserta con Stasera, Punto e a Capo! da lui scritto



