Maggio Musicale, al via a Casertavecchia la terza edizione

Maggio Musicale, al via a Casertavecchia la terza edizione

Pietro Battarra

casertavecchia– E’ per domenica 5 maggio l’apertura della rassegna Maggio Musicale a Casertavecchia giunta alla sua terza edizione. Nella storica cornice del Duomo alle 19,30 il primo concerto della kermesse. Ad eseguirlo il quartetto composto da: Giampiero Pannone e Mario Ricciardi al flauto, Guido Mandaglio al fagotto, e Pierfrancesco Borrelli al clavicembalo. Il programma prevede musiche di Antonio Vivaldi, Georg Philipp Telemann, Wilhelm Friedemann Bach, Johann Sebastian Bach, Carl Philipp Emanuel Bach.

Ad ideare la manifestazione è stato Don Nicola Buffolano con l’intento di dare spazio ai musicisti del nostro territorio, alcuni dei quali molto qualificati.

Nella nota si legge: “Un’occasione per potersi esprimere in un luogo che rappresenta un simbolo per la nostra città, in quanto è qui che Caserta affonda le proprie radici. Da qui l’iniziativa di dedicare le domeniche di maggio 2019 a quattro concerti, quest’anno a differenza dei precedenti, solo strumentali. I concerti offrono un momento artistico e culturale ai visitatori, che in quel periodo sono numerosi, e al contempo lanciano un messaggio di bellezza, di armonia, e in alcuni casi specificamente spirituale, come si è verificato nelle precedenti edizioni con le musiche dedicate a Maria, oppure alla Passione di Gesù.

Pur avendo delle formazioni strumentali limitate, in quanto Maggio Musicale non è rivolto alle orchestre ma ai trii, ai quartetti, e ai quintetti, il pregio di questa manifestazione è che rende possibile l’esecuzione di musica un po’ inedita, o comunque trascurata dai teatri di grande palcoscenico, ma con un carteggio musicale molto interessante”.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 7639 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Cultura 0 Comments

Agosto per Casagiove. Bilancio positivo per la rassegna

Gran successo per la rassegna “Agosto per Casagiove”. La kermesse, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale del sindaco Roberto Corsale, ha allietato tutti i fine-settimana dell’agosto casagiovese, tenendo compagnia ai tanti cittadini

Primo piano 0 Comments

Incontro mondiale interreligioso a Caserta. Venerdì la presentazione

La città di Caserta sarà teatro di un incontro internazionale tra rappresentanti delle diverse religioni. La presentazione si terrà alla Ept, Reggia di Caserta, ente retto da Lucia Ranucci venerdì

Comunicati 0 Comments

Compagnia della Città, mostra al Pat condivisa con Galimberti

Al Pat, il Palazzo delle Arti e del Teatro a Caserta, è in corso la mostra dei “Minimi Contrapposti” – incontro di segni, musica e pensieri, di Patrizio Ranieri Ciu. Nella

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply