Maria Amalia di Sassonia, al Museo Campano compleanno speciale
Luigi Fusco – Un compleanno speciale per la regina Maria Amalia di Sassonia al Museo Provinciale Campano di Capua. Il 21 novembre prossimo, alle 19:00, le porte di Palazzo Antignano si apriranno al pubblico per celebrare e ricordare l’augusta consorte di Carlo di Borbone, le cui vicende si sono intrecciate per diverso tempo con quelle della città di Capua.
Per l’occasione, la direzione del museo ha approntato un programma ricco di iniziative.
Ad aprire la serata sarà la presentazione della mostra di quadri dell’artista casertana Claudia Mazzitelli, i cui soggetti sono ispirati al dialogo creativo tra la regina e l’architetto Luigi Vanvitelli. Ci sarà poi la proiezione del video-monologo, a cura della Compagnia Ali della Mente, a cui farà seguito
l’intervento dello scrittore Giacomo Porrino dedicato alla cittadina di Valle Caudina candidata a Capitale
della Cultura 2028.
La manifestazione proseguirà poi con un percorso immersivo tra storie, aneddoti, letture di lettere
autografe e approfondimenti sui ritratti e sui dipinti di Francesco Liani che Maria Amalia commissionò e
destinò al Monastero di San Gabriello, le cui vestigia architettoniche sono ancora visibili in via duomo: a
pochi passi dal Museo Campano.
Aldo Antonio Cobianchi presenterà invece una sfilata di abiti d’epoca, confezionati dalle costumiste della
Pro Loco di Airola, corredati da gioielli realizzati dal maestro orafo Generoso De Sieno di Marcianise.
Infine, Giuseppe De Nitto, già direttore della Biblioteca Palatina della Reggia di Caserta, dedicherà un focus sul diario di Suor Angela Marrapese e sul suo legame con Maria Amalia.
La serata si concluderà con un cioccolatino offerto dalla cioccolateria Thokao di Santa Maria Capua Vetere e un brindisi simbolico in omaggio alla regina.
L’ingresso all’evento è gratuito, ma è necessario prenotarsi. Per tutte le informazioni riguardanti le modalità di partecipazione basta consultare il sito internet del museo e le sue pagine social ufficiali.
About author
You might also like
Il WWF di Caserta lancia la sfida, si chiama bioeconomia
di Maria Beatrice Crisci – Nella foto Raffaele Lauria, responsabile del WWF di Caserta “Parlare di bioeconomia nella terra dei fuochi e dei veleni sembra una provocazione, ma secondo lo stile del WWF
Il Rotary in piazza, impegno anti-covid con mascherine gratis
Maria Beatrice Crisci Sensibilizzare all’uso della mascherina e a tutte le regole di comportamento anti Covid. Questo lo scopo dell’iniziativa del Rotary Club Caserta Reggia. Questa mattina fino alle 13,
Il truck c’è e si vede, le regole del cuore all’ombra della reggia
Enzo Battarra – C’è un truck a due passi dalla Reggia, un autocarro che porta con sé le regole del cuore. Caserta da sabato 23 a lunedì 25 giugno sarà



