Match al San Paolo, nella Partita del futuro la sfida tra i saperi

Match al San Paolo, nella Partita del futuro la sfida tra i saperi

Claudio Sacco

– È la partita del futuro,  ma non è un match calcistico. Anche se l’appuntamento è allo stadio San Paolo di Napoli mercoledì 16 alle ore 9.  Sarà una “gara” tra gli studenti, promossa dal Centro di Cultura e Studi Giuseppe Toniolo. L’evento, a ingresso gratuito, avrà inizio con i saluti istituzionali del sindaco di Napoli Luigi De Magistris e di monsignore Nicola Longobardo, rettore della Basilica Incoronata Madre del Buon Consiglio.

“La partita del futuro, al San Paolo la sfida tra saperi e nuove idee” vedrà protagonisti i ragazzi degli Istituti superiori e delle Università che hanno aderito all’iniziativa con la presentazione e la premiazione di progetti. I dodici lavori migliori, selezionati da un comitato scientifico presieduto dal professore Antonino Zichichi, saranno presentati e votati dagli studenti delle scuole tramite un’apposita app.

In rappresentanza dell’Università degli studi di Napoli Parthenope, a seguito di una selezione tra molteplici progetti candidati realizzata da una commissione di esperti dell’associazione Toniolo, parteciperanno ben due dei gruppi vincitori della prima edizione del Contamination Lab Uniparthenope: Mush Better (Samuele Orcesini, Riccardo Iovinelli, Gabriele Francier e Alessandro Finizio) e Shark Patch (Valeria Todisco, Carmen Vollaro, Ornella Parisi, Vincenzo e Giuseppe Poziello, Angelina Cirillo).
Il Contamination Lab è un progetto promosso dal Dipartimento di Studi Economici e Giuridici (DiSEG) dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope”, coordinato dal professore Antonio Garofalo e finanziato dal MIUR. Il Clab è nato con l’obiettivo di generare idee imprenditoriali attraverso la contaminazione di conoscenze, competenze e talenti sui temi della Blue Economy e della Circular Economy.

I partner dell’iniziativa sono USR Campania – CISL Campania – BCC NAPOLI – CONFCOOPERATIVE – AIDP – UCID – Regione Campania – Cisl Scuola Campania. Sono previste testimonianze di presidi e direttori didattici delle scuole superiori della Campania, Arcidiocesi di Napoli e Pastorale Universitaria, Questore di Napoli, Prefetto di Napoli, Comandante della Polizia Locale di Napoli, rettori delle Università campane, Associati AIDP e Associati UCID Campania.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9647 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Salute

Tempo di castagne, sole e mare i veri nemici dei capelli

(Enzo Battarra) – Autunno, rientro dalle ferie. Molti hanno trascorso qualche giornata al mare. In tanti avranno applicato le creme protettive sulla pelle, ma quanti si sono ricordati di proteggere

Cultura

Guarda che luna, stanotte sembra avere la faccia di Marcoffio

Augusto Ferraiuolo*  – La luna è collegata a forme di narrazioni meravigliose tradizionali. Ne è esempio il lupo mannaro, che in Campania è il bambino nato il 25 dicembre (se

Primo piano

L’Anfiteatro Campano nel futuro, a Bari workshop sul restauro

Luigi Fusco – È in corso presso la Nuova Fiera del Levante di Bari il Salone Internazionale del Restauro “In Tour”. Un evento organizzato in edizione speciale, in quanto è