Matematici a raccolta, settimana di numeri alla Parthenope

Matematici a raccolta, settimana di numeri alla Parthenope

Pietro Battarra

– Si terrà dal 13 al 17 giugno presso l’aula B2 nella sede di Palazzo Pacanowski dell’Università Parthenope, a partire dalle 14, il convegno internazionale “Advances in Calculus of Variations”. Si tratta, invero, di un simposio concertato in onore di Frank Duzaar, matematico di fama internazionale che, proprio in quei giorni, compirà 65 anni. Il convegno, fortemente voluto e organizzato dai docenti di Analisi Matematica Verena Bögelein dell’Università Paris Lodron di Salisburgo, Maria Rosaria Formica e Raffaella Giova della “Parthenope”, Flavia Giannetti e Antonia Passarelli di Napoli della “Federico II” e Matteo Focardi dell’Università degli Studi di Firenze, vedrà la partecipazione di illustri matematici provenienti da tutto il mondo. Previsti, ad apertura lavori, i saluti istituzionali di Antonio Garofalo, Prorettore per la Didattica e Affari Istituzionali e candidato unico alle prossime elezioni a Rettore dell’Università Parthenope, di Carlo Sbordone, Accademico dei Lincei e professore emerito di Analisi Matematica della “Federico II”, nonché del Console Onorario della Repubblica Federale di Germania a Napoli, Stefano Ducceschi. Sarà Paolo Marcellini, emerito di Analisi Matematica dell’Università degli Studi di Firenze, a tenere la laudatio del festeggiato. 

About author

Pietro Battarra
Pietro Battarra 142 posts

Pietro Battarra. Pubblicista. Iscritto a Scienze delle Comunicazioni Università Suor Orsola Benincasa Napoli, si interessa in particolare di cultura e fenomeni sociali. La sua passione sono la moda e il fitness. Ha iniziato giovanissimo a sfilare per marchi come Dolce&Gabbana, Trussardi, Hogan, Roberto Cavalli, Alcott, MSGM, Minimal ed è stato protagonista di shooting fotografici e cataloghi per importanti campagne pubblicitarie. Dall’esperienza a New York a quella in Cina, passando per la Turchia e la Spagna nei suoi progetti c’è quello di occuparsi di marketing e comunicazione.

You might also like

Primo piano 0 Comments

“La corruzione spuzza”, e Raffaele Cantone spiega il perché

Claudio Sacco – «La corruzione spuzza» è il libro scritto dal presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone e dal consigliere di Stato Francesco Caringella. A presentarlo ieri a Caserta nel

Primo piano 0 Comments

Alberto Grant crypto-artista, le opere dedicate ai siti Unesco

Maria Beatrice Crisci – È un’iniziativa tutta casertana e va un passo avanti, perché finalizza i nuovi sviluppi del digitale alle storie di territori, all’arte, alle tecnologie, creando nuove opportunità.

Una Pozzuoli da vivere, l’Anfiteatro mostra le sue “proiezioni”

Luigi Fusco – È stato inaugurato presso l’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli il nuovo percorso di visita “Proiezioni”, il cui progetto è stato curato dal Parco Archeologico Campi Flegrei in collaborazione

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply