Mater Matuta. Il Cif inaugura l’anno sociale al museo antica Capua

Mater Matuta. Il Cif inaugura l’anno sociale al museo antica Capua

Redazione – Mercoledì 26 novembre, alle ore 16, la Sala Conferenze del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua ospiterà l’inaugurazione dell’anno sociale 2025/2026 del Cif “Mater Matuta”. L’evento, promosso dalla Direzione regionale Musei nazionali Campania, dalla Direzione del Museo e dalla sezione locale del Centro Italiano Femminile, è organizzato in collaborazione con il Comune di Santa Maria Capua Vetere.

Al centro dell’iniziativa ci saranno le celebri madri in tufo del Fondo Patturelli, opere simboliche che evocano una maternità intesa come forza generativa, custodia del futuro e continuità della vita. Un tema che offrirà lo spunto per riflettere su cura, rinascita e dedizione: valori che, come sottolineano gli organizzatori, attraversano i secoli pur rinnovandosi costantemente.

Ad aprire i lavori sarà Antonella Tomeo, direttrice del Museo archeologico dell’antica Capua, dell’Anfiteatro campano e del Mitreo, che introdurrà la mostra in corso “Storie sepolte. L’Appia racconta”, dedicata ai corredi della necropoli orientale in proprietà Piccirillo. Seguiranno i saluti istituzionali del sindaco Antonio Mirra e dell’assessore alla Cultura Anna Maria Ferriero.

L’appuntamento proseguirà con l’intervento dell’archeologa Nicoletta Petrillo, che illustrerà le madri in tufo – opere scolpite tra il VI e il II secolo a.C. – in un confronto moderato dal funzionario Mariangela Mingione.

«L’inaugurazione dell’anno sociale del Cif assume un significato di testimonianza civile e culturale mediante le numerose attività promosse dalle socie. La vera modernità – afferma la direttrice Tomeo – è radicata nella memoria, capace di tracciare la strada da percorrere nel segno della solidarietà e dell’impegno sociale».

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 10999 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like