Matilde Serao a 100 anni dalla morte, presentato il comitato
Maria Beatrice Crisci – Si è svolta ieri all’Archivio di Stato di Caserta la conferenza stampa di presentazione del Comitato Nazionale per le celebrazioni del primo centenario della morte di Matilde Serao, istituito con decreto del Ministro della Cultura (Rep. 64 dell’11 marzo 2025). Un’occasione di grande valore culturale e simbolico per restituire attenzione e memoria a una delle più brillanti e coraggiose intellettuali italiane del Novecento.
A fare gli onori di casa Nadia Verdile, giornalista e scrittrice, componente del Comitato e moderatrice dell’incontro, che ha tracciato un profilo intenso della Serao: giornalista, scrittrice, editrice, pioniera dell’informazione al femminile e voce potente delle istanze sociali del suo tempo. La Serao cofondò insieme con il marito Edoardo Scarfoglio “Il Mattino”. Accanto a Nadia Verdile, Michele Lanna (presidente del Comitato), Giovanna Palermo, Pasquale Peluso e Raffaella Perrella, tutti impegnati nel dare vita a un progetto articolato e ambizioso.
La conferenza si è aperta con l’intervento di Fortunata Manzi, direttrice dell’Archivio di Stato, che ha illustrato alcuni documenti anagrafici relativi agli avi di Matilde Serao, messi in mostra per l’occasione, sottolineando il legame storico e affettivo tra la scrittrice e il territorio campano.
A seguire, il presidente Michele Lanna ha illustrato il programma triennale del Comitato, che si articolerà in convegni, seminari, mostre, pubblicazioni, presentazioni di libri ed eventi nazionali e internazionali. “Vogliamo restituire pienamente la figura della Serao – ha dichiarato – nel suo valore umano, politico e letterario. Temi come il pacifismo, l’identità femminile, il superamento degli stereotipi di genere e il senso di appartenenza, che lei ha espresso con forza, sono oggi più che mai attuali”.
Tra i partner istituzionali del Comitato figurano l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, l’Università Guglielmo Marconi, il Conexis – Centro di ricerca Italo-Romeno dell’Agora University of Oradea e diversi altri dipartimenti universitari italiani.
Durante l’incontro è intervenuto anche Francesco Eriberto d’Ippolito, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche della Vanvitelli, che ha sottolineato il ruolo centrale di Matilde Serao nel processo di emancipazione femminile nel nostro Paese.
A portare la testimonianza del territorio, la sindaca di Carinola Giuseppina Di Biasio, che ha illustrato l’impegno del Comune nella valorizzazione della figura della scrittrice, a cui è intitolato l’ormai consolidato Premio Serao. A chiudere i lavori, l’intervento appassionato di Antonio Corribolo, presidente dell’associazione culturale Matilde Serao, che ha raccontato il lungo lavoro di ricostruzione storica portato avanti per riscoprire e diffondere il pensiero e l’eredità culturale di una donna che fu pioniera, innovatrice e testimone del suo tempo.
About author
You might also like
Notte rosa a Caserta, la Reggia testimonial della LegaTumori
Maria Beatrice Crisci per Ondawebtv – Notte rosa a Caserta. Domani sabato 26 ottobre alle ore 20,30 la maestosa Reggia di Caserta si illuminerà per la campagna “Nastro rosa” della LILT – Lega italiana
Milano Fashion Week, sfila San Leucio con lo stilista Tufano
Claudio Sacco – Lo stilista campano Raffaele Tufano, eccellenza del made in Campania, presenterà la sua nuova collezione domenica 24 febbraio alle ore 15,30 in occasione dell’evento “Volkswagen International Fashion
UsAcli a Succivo, sport e cittadinanza. Si punta all’inclusione
Roberta Greco -«Dopo le tre giornate delle scorse settimane, l’UsAcli continua attivamente con le sue attività in tutta la provincia». Lo sottolinea la presidente dell’Associazione Francesca Dattilo che ricorda: «L’8





