Maturità. Isocrate al Classico, matematica allo Scientifico

Maturità. Isocrate al Classico, matematica allo Scientifico

(Redazione) – E’ Isocrate l’autore scelto dal Ministero per l’Istruzione per la seconda prova scritta per il liceo Classico. E’ Isocrate uno dei principali maestri di retorica. Nel brano proposto esorta i cittadini a non cadere nella trappola dell’ingiustizia. I comportamenti rispettosi della virtù non solo sono il fondamento di una vita sociale eticamente corretta, ma portano vantaggi indubbi anche sul piano politico ed economico. Il passaggio di riferimento sono in particolare i paragrafi 34-35-36 di Sulla Pace e il titolo è “Vivere secondo giustizia non è solo corretto, ma anche conveniente per il presente e per il futuro”. Isocrate, non solo retore, filosofo. Egli basò il suo insegnamento, la sua paidèia, alla formazione di una classe politica dirigenziale riuscendo a strutturale un programma educativo che va dalla ginnastica alla cultura spirituale, allo studio della grammatica e degli autori classici. E ancora, di lui si può dire che fu un maestro di eloquenza ma soprattutto di valori classici.

Allo Scientifico un questionario con 10 punti e due problemi da risolvere: 6 ore per rispondere ad almeno 5 quesiti e un problema.

 

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9647 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Attualità

Scuole superiori in Terra di Lavoro, fondi per la riqualificazione

Luigi Fusco – Un miliardo e centoventicinque milioni di euro verranno stanziati per l’edilizia scolastica nazionale, grazie al decreto recentemente siglato dal neo-ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi. “Messa in sicurezza e

Primo piano

Il classico fa spettacolo, le notti bianche dei liceali casertani

Claudio Sacco – Sarà una notte bianca quella che vivranno gli studenti dei licei classici di tutta Italia. L’iniziativa giunta alla quinta edizione è patrocinata dal Miur, il Ministero dell’Istruzione.

Primo piano

Sisma. Da Caserta i volontari per allestire un campo base

La città di Caserta si mobilita per soccorrere e assistere le popolazioni del Centro Italia colpite dal devastante terremoto che ha causato decine di vittime la notte scorsa. Il Comune