Mav di Ercolano, tre eventi celebrano il tenore Enrico Caruso

Mav di Ercolano, tre eventi celebrano il tenore Enrico Caruso

Alessandra D’alessandro

-Il Museo archeologico Virtuale di Ercolano celebra Enrico Caruso nel 149° anniversario della sua nascita. Tre appuntamenti il 24, 25 e 26 febbraio: il primo si terrà al Liceo Francesco Severi di Castellammare di Stabia, il secondo al MAV di Ercolano dalle ore 10 alle ore 13. Quindi, il terzo appuntamento che si terrà nell’auditorium del MAV di Ercolano dalle ore 11 alle ore 12. Luigi Vicinanza, presidente della fondazione CIVES/MAV di Ercolano, racconta: «A 100 anni dalla morte di Enrico Caruso e in vista del 150° anniversario della nascita, che cadrà esattamente tra dodici mesi, il MAV di Ercolano continua a raccontare la straordinaria avventura umana e artistica del più grande tenore di tutti i tempi, la prima vera popstar globale, un innovatore dei linguaggi e delle tecniche musicali. I due video prodotti dal MAV (un docu di 50 minuti e un corto di 12), interpretati dal tenore Gianluca Terranova con la regia di Giovanni Pelliccia, sono stati concepiti proprio con l’intenzione di lunga durata, per tenere insieme i due anniversari carusiani». Si inizia giovedì 24 febbraio al Liceo Francesco Severi di Castellammare di Stabia, diretto dalla preside Elena Cavalieri. Qui in mattinata nell’aula magna, per gli studenti dell’indirizzo musicale, saranno proiettati i due film su Enrico Caruso, prodotti dal MAV di Ercolano. Nel pomeriggio, alle ore 16, si replica per una platea più ampia di docenti e cittadini stabiesi, in collaborazione con il Lions club. Quindi, venerdì 25 febbraio, anniversario della nascita di Caruso, sempre al Museo il corso di formazione giornalistica “Napoli e i luoghi di Enrico Caruso. Un racconto lungo mezzo secolo”, una giornata di studi che, promossa dall’Ordine dei giornalisti della Campania con il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, comprenderà la proiezione dei due film su Caruso prodotti dallo stesso Museo: il primo dal titolo “La mia Napoli” e il secondo “L’Eterno”. L’ultimo appuntamento il 26 febbraio nell’auditorium del MAV di Ercolano, con la proiezione dei due film riservata ai visitatori del Museo. Appuntamento dalle 11 alle 12.

About author

Alessandra D’alessandro
Alessandra D’alessandro 149 posts

Alessandra D'alessandro - Studentessa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, facoltà di Lettere indirizzo linguaggi dei media. Ha frequentato il liceo classico Giannone a Caserta. Ha conseguito certificazioni di lingua inglese presso Trinity College London. Attualmente collabora nell’azienda familiare occupandosi di social media, comunicazione e fashion buying. Interesse spiccato per il mondo della moda, il giornalismo, la comunicazione e la cultura olfattiva.

You might also like

Cultura 0 Comments

Halloween a Caserta, la grande notte della magica zucca

(Enzo Battarra) – Notte magica quella di Halloween anche a Caserta. Fioccano in città e in provincia le iniziative per quella che si preannunc ia come la “sera delle beffe”.

Primo piano 0 Comments

Chef per un giorno. Formicola Borgo DiVino e i piatti tipici

Maria Beatrice Crisci – “Chef per un giorno”. Sarà questo l’atteso appuntamento in programma per domani sabato 27 aprile nell’ambito della rassegna “Formicola Borgo DiVino”. Il progetto, finanziato dalla Regione,

Primo piano 0 Comments

Uguaglianza e discriminazione. Convegno alla Parthenope

Antonella Guarino  – Si terrà il 28 febbraio e proseguirà il 1 marzo, presso l’Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’, il Convegno Internazionale e Interdisciplinare dal titolo “Uguaglianza, discriminazioni e identità

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply