Medico e rivoluzionario, ecco chi era Francesco Bagno

Medico e rivoluzionario, ecco chi era Francesco Bagno

(Beatrice Crisci) – E’ stato un medico accademico di spicco della seconda metà del Settecento, docente nell’Ospedale degli Incurabili, autore di diverse opere di carattere medico, convinto partecipante alla Rivoluzione Napoletana del ’99ò.  Francesco Bagno ricoprì importanti cariche, inclusa quella di rettore dell’Università di Napoli. Ristabilita la monarchia, venne impiccato il 28 novembre 1799, subendo così la stessa sorte degli altri martiri della Repubblica Napoletana.

Era nato a Cesa, in provincia di Caserta, il 26 giugno 1744. E proprio per ricordare l’illustre figura del conterraneo Francesco Bagno, l’Amministrazione Comunale di Sant’Arpino, guidata dal sindaco Giuseppe Dell’Aversana, e l’Assessorato alla Cultura, retto da Ivana Tinto, hanno organizzato una manifestazione.

Domenica 27 novembre, alle ore 10.30, presso la Sala Convegni del Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” di Sant’Arpino, sarà presentato il libro dal titolo “Francesco Bagno – Medico e Rivoluzionario – Un capitolo della Rivoluzione Napoletana del ‘99”, scritto dal giovane storico Giuseppe Bagno e pubblicato dalla casa editrice Valtrend Editore, con la prefazione di Marco Meriggi, docente ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche presso l’Università di Napoli “Federico II”.

Alla presentazione, oltre all’autore Giuseppe Bagno, interverranno Santa Dell’Aversana, docente di Pedagogia presso l’ISSR “San Paolo” Aversa, e Giuseppe Limone, Ordinario di Filosofia del Diritto alla SUN. I lavori saranno coordinati dal giornalista Elpidio Iorio.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 9647 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Comunicati

Donna, ambiente e salute, il convegno della Fidapa Caserta

-Donna, ambiente e salute. Buone pratiche per nuovi stili di vita. Questi i temi del convegno organizzato dalla Fidapa Caserta (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) martedì 19 settembre alle

Primo piano

Ingiunzioni fiscali, Castelvolturno dice sì alla rottamazione

(Luigi d’Ambra) – Gli enti e i comuni possono procedere alla rottamazione delle ingiunzioni fiscali. Vero è che il Consiglio comunale di Castel Volturno, all’unanimità, ha approvato il 30 gennaio

Primo piano

Che pizza! Al Ferraris si arricchisce l’offerta formativa

Emanuele Ventriglia -Il settore enogastronomico, in particolare quello della pizza, nonostante le difficoltà emerse durante la pandemia, rappresenta  per Caserta  un settore in continua crescita ed evoluzione. A fare da