Medievalia, a Capua il concerto del gruppo Ave Gratia Plena

Medievalia, a Capua il concerto del gruppo Ave Gratia Plena

Claudio Sacco

 – «Medievalia / Il tramonto del Medioevo» è il titolo della manifestazione che verrà ospitata domani nel Palazzo Fieramosca di Capua. La conclusione sarà con un concerto-spettacolo del gruppo Ave Gratia Plena. Il tutto con la collaborazione logistica della Pro Loco capuana.

Il via alle 18.30 con la visita guidata al palazzo Fieramosca. A seguire la conferenza «Un tramonto sfuggente: date per la fine del Medioevo» di Antonio Rea, docente del Buonarroti di Caserta. Successivamente Pietro Di Lorenzo del Museo Michelangelo terrà una conferenza-dimostrazione sulla cartografia e la misura dello spazio nel tardo Medioevo. Alle 19.30 il concerto di musiche e danze fine medievali – primo rinascimentali, centrate sul repertorio Napoli – Spagna tra 1400 e 1500, eseguite dal gruppo vocale strumentale e danza antica Ave Gratia Plena in costume rinascimentale e con strumenti copie di quelli dell’epoca.

«Il trionfo del tempo e del disinganno» è il ciclo di musica medievale, rinascimentale e barocca, di cui l’iniziativa capuana fa parte. È una rassegna itinerante in luoghi storici della Campania, promosso dalle associazioni Ave Gratia Plena e Francesco Durante.

About author

Maria Beatrice Crisci
Maria Beatrice Crisci 5754 posts

Mi occupo di comunicazione, uffici stampa e pubbliche relazioni, in particolare per i rapporti con le testate giornalistiche (carta stampata, tv, radio e web).Sono giornalista professionista, responsabile della comunicazione per l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Medici di Caserta. Collaboratrice de Il Mattino. Ho seguito come addetto stampa numerose manifestazioni e rassegne di livello nazionale e territoriale. Inoltre, mi piace sottolineare la mia esperienza, più che ventennale, nel mondo dell'informazione televisiva, come responsabile della redazione giornalistica di TelePrima, speaker e autrice di diversi programmi. Grazie al lavoro televisivo ho acquisito anche esperienza nelle tecniche di ripresa e di montaggio video, che mi hanno permesso di realizzare servizi, videoclip e spot pubblicitari visibili sulla mia pagina youtube. Come art promoter seguo alcune gallerie d'arte e collaboro con alcuni istituti scolastici in qualità di esperta esterna per i Laboratori di giornalismo. Nel 2009 ho vinto il premio giornalistico Città di Salerno.

You might also like

Spettacolo

Teatro a Capua, l’eterno fascino della maschera

Il Centro Studi per la promozione e la diffusione della Maschera Teatrale in Campania dalla Fabula Atellana alla Commedia dell’Arte, nell’ambito della settima edizione della manifestazione “Di Maschera in Maschera:

Primo piano

Le opere di Igor Mitoraj in mostra agli scavi di Pompei

(Mario Caldara)     Era una delle ultime volontà di Igor Mitoraj, scultore polacco scomparso nel 2014. Come racconta Jean-Paul Sabatié, presidente dell’Atelier Mitoraj e amico dell’artista, l’esposizione a Pompei delle

Food

MeranoWineFestival, sono in trasferta le eccellenze casertane

Claudio Sacco – Caserta va al Merano Wine Festival. Infatti, una selezione di eccellenze enogastronomiche della provincia di Caserta, da venerdì 9 fino a martedì 13 novembre, sarà protagonista di

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!

Leave a Reply